Inglese lingua franca

lingue

Alcune persone ritengono che essere poliglotti non sia poi così importante, che in fondo una buona conoscenza dell’inglese possa essere sufficiente a fronteggiare qualsiasi situazione. Tutto ciò a dispetto di molti studi che evidenziano i benefici derivanti dalla conoscenza di più lingue straniere.

E’ vero, sono moltissime le persone che studiano e parlano più o meno fluentemente l’inglese. E’ vero anche che i nostri Corsi di Inglese a Como sono in assoluto i più gettonati nel parco dell’offerta formativa FormadHoc.

Si tratta indubbiamente della lingua più conosciuta al mondo, la cosiddetta lingua franca. Circa 1,5 miliardi di persone nel mondo lo parlano, siano esse madrelingua o meno, ed il numero è chiaramente destinato ad aumentare.

Ma a pensarci bene, vale davvero la pena imporsi dei limiti? Come possiamo confrontarci con altri 5,5 miliardi di persone che con l’inglese non hanno alcuna dimestichezza? E se anche decidessimo di non volerci in alcun modo allontanare dal nostro Paese, come affronteremo il fatto che progressivamente gli stranieri in Italia saranno sempre più numerosi?

Internazionalizzazione delle attività e del turismo, immigrazione ed emigrazione, globalizzazione delle esperienze culturali. In ognuno di questi mondi le probabilità di confrontarsi con persone che non conoscono l’inglese aumentano sensibilmente.

Siamo d’accordo. Essere poliglotti non può essere considerata una conditio sine qua non, ma siamo altresì fermamente convinti che ci siano tante buone ragioni per studiare una lingua straniera in aggiunta a quella inglese.

Proviamo a vederle insieme.

Studio

Lo studio di una lingua diversa dall’inglese è spesso parte di una buona formazione. Molti programmi didattici – sia di istituti superiori sia di università – oggi danno quasi per scontato il corso di inglese nel proprio piano formativo e, in aggiunta ad esso, propongono l’approfondimento di un’altra lingua, non necessariamente europea.

Alcuni dei nostri corsisti, durante il colloquio preliminare, ci confermano che una delle ragioni che li spinge ad informarsi sui nostri corsi di lingua, è proprio dettata dalla presenza di una lingua diversa dall’inglese nel loro piano di studi.

Lavoro

In un mercato del lavoro sempre più competitivo, perchè rinunciare alla possibilità di essere più appetibile di altri agli occhi di aziende ed investitori?

Non si tratta solamente di “farcire a puntino” il proprio curriculum.

In processi di globalizzazione così esasperati, le probabilità di lavorare in futuro al fianco di colleghi la cui prima lingua è diversa dall’inglese saranno sempre maggiori. Potrà essere un team di sviluppo software in India, un impianto di produzione in Cina, o un fornitore di energie alternative in Germania.

Saper comunicare in molte lingue polarizza indubbiamente l’attenzione di chi fa impresa.

Famiglia

Può risultare strano, a primo impatto, pensare alla necessità di dover studiare una nuova lingua per questioni essenzialmente familiari. Molti ragazzi appartengono ormai alla seconda o terza generazione di famiglie immigrate da tempo; aumentano significativamente i casi di gruppi famigliari in cui i giovani parlano prevalentemente, o esclusivamente, la lingua del luogo.

Nella sola città di Como la comunità straniera supera le 10.000 unità, persone di lingue appartenenti a ceppi differenti, dal turco al cinese mandarino, dal russo (o meglio il Surzik) al rumeno, oltre chiaramente alle più conosciute spagnolo e francese.

Culture straniere

E’ un dato di fatto che lingua e cultura vadano di pari passo. Per approfondire le proprie nozioni sulla cultura keniota, su quella indiana oppure cinese,  una buona dimestichezza con lo swahili, l’hindi, o il cinese mandarino, faciliterebbe senza dubbio questo obiettivo.

Certo, esiste pur sempre la possibilità di affrontare la cosa attraverso metodi meno impegnativi,  ma riteniamo che per immergersi completamente in un’altra cultura, è fondamentale sapere “come” e “di cosa” parlano le persone che a quella cultura appartengono da sempre.

Fascino

Molti sociologi sostengono che le persone preferiscano circondarsi da individui con interessi simili; non sono tuttavia così pochi coloro che apprezzano invece il fascino di comunità diverse. Persone che pensano in maniera differente e agiscono, di conseguenza, in maniera differente.

Non c’è nulla di meglio del diversificare le proprie relazioni sociali anche grazie allo studio di una nuova lingua straniera. Senza dimenticare peraltro che la capacità di comunicare con disinvoltura in più lingue sembrerebbe rientrare tra le prime caratteristiche che rendono più affascinante il proprio partner.

Benessere psicofisico

I principali studi sull’argomento dimostrano che la conoscenza di più lingue straniere rende sensibilmente più intelligenti. Ciò significa che, per quanto non attratti dalla cultura straniera, disinterassati da viaggi ed esperienze oltreoceano, svincolati da motivi di studio e lavoro,  c’è sempre modo di godere dei benefici indotti dallo studio di una nuova lingua.

Abbiamo in effetti già affrontato l’argomento in questo articolo del nostro blog, spiegando come lo studio di una lingua straniera possa effettivamente accrescere le proprie capacità cognitive, anche quelle non direttamente connesse alla lingua stessa.

Vi rimandiamo, per approfondimenti sui programmi, alla lista completa dei nostri corsi di lingua. Coerentemente con quanto affermato, oltre ai più canonici Corsi di Inglese a Como, la nostra proposta formativa si estende allo studio di lingue altrettanto necessarie come l’arabo, il giapponese, il cinese mandarino, ecc

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *