Corsi in minigruppi. Per studio, lavoro e passione!
I corsi in minigruppi: introduzione.
Questi corsi sono proposti in classi di pochi partecipanti e hanno una durata di 16 lezioni, con possibilità di proseguire se interessati. La frequenza è mono-settimanale, con lezioni di 1,5/2 ore in base al numero di partecipanti, al livello e all’argomento del corso. L’orario d’inizio è serale, indicativamente una sera a settimana, con inizio h 20:00/20:30. Il giorno viene sempre stabilito in base alle disponibilità delle persone iscritte. Ogni corsista può scegliere di frequentare le lezioni in aula, nelle sedi di Erba e Lomazzo, oppure online, volta per volta, in base alle proprie esigenze.
I corsi in minigruppi. Frequenza, organizzazione, metodo, supporto.
La durata varia da un minimo di 4 a un massimo di 8 mesi, a seconda dell’argomento e dell’obiettivo del corso. Le lezioni sono mono-settimanali e il giorno di frequenza viene sempre stabilito durante l’organizzazione dei corsi, in base alle disponibilità e alle preferenze delle persone iscritte. L’orario è serale, ma per alcuni argomenti si propongono anche altre modalità di frequenza.
Un colloquio preliminare e un test di livello permettono di formare classi omogenee. Classi costituite da pochi studenti assicurano la partecipazione attiva di tutti a spiegazioni ed esercitazioni, mentre al docente permettono di supportare il miglioramento di ogni corsista. Lo studente è al centro della lezione e può essere seguito da vicino nell’incremento del livello di conoscenza e abilità.
Le lezioni sono ricche di esercizi pratici. Questo approccio permette a tutti i partecipanti di mantenere alta la concentrazione e aiutarli a ottenere risultati molto concreti. Le spiegazioni vengono affrontate con l’obiettivo di creare ordine e logica nei concetti trattati e insegnare la loro applicazione nelle situazioni reali.
La direzione didattica segue con molta attenzione i progressi dei corsisti, con il supporto necessario per il conseguimento degli obiettivi. I corsisti potranno tenersi aggiornati grazie ai supporti online. Una soluzione che permette di garantire la continuità delle lezioni, soprattutto in caso di assenza.