Nuova ECDL: moduli e argomenti


Ad un anno esatto dal definitivo accantonamento delle tre più famose certificazioni ECDL – Core, Store e Advanced – vi ricordiamo che FormadHoc ha da tempo provveduto ad adeguare la propria didattica alla Nuova Ecdl, una nuova famiglia di certificazioni che attesta lo sviluppo di competenze informatiche in aree scelte specificatamente dal candidato, consentendo la costruzione di un profilo formativo altamente personalizzato e funzionale alle proprie necessità.

La didattica si fonda dunque sulla flessibilità di moduli più o meno interdipendenti, accorpati in tre distinte macroaree – Base, Standard, Avanzata – strutturate per definire i confini delle competenze di ciascun candidato.

nuova_ecdl

Nuova ECDL – I 4 moduli di Base

Modulo 1 – Computer Essentials

Utilizzo di dispositivi multimediali, dalla creazione e gestione di files fino alla loro protezione, passando attraverso una presentazione esaustiva delle architetture delle diverse reti informatiche.

Modulo 2 – Online Essentials

Dal concetto elementare di web, inteso come rete di contenuti,  fino all’uso efficace dei motori di ricerca e degli strumenti di comunicazione online.

Modulo 3 – Word Processing

Presentazione di operazioni ordinarie orientate alla creazione, alla formattazione e alla definizione di documenti di uso comune – lettere di assunzione, relazioni, curriculum vitae.

Modulo 4 – Spreadsheets

Introduzione alle principali operazioni finalizzate all’elaborazione, alla formattazione e all’utilizzo in autonomia dei fogli di calcolo.

 

Nuova ECDL – I 9 moduli Standard

Modulo 1 – Presentation

Creazione, formattazione e modifica di presentazioni standard realizzate adottando layout differenti in funzione delle necessità di esposizione – display o stampa.

Modulo 2 – Databases

Introduzione ai concetti fondamentali delle basi di dati – tabelle, query, maschere e report –  illustrandone le potenzialità nei diversi ambiti di applicazione. Generazione delle relazioni tra tabelle ed estrazione di informazioni rilevanti tramite l’utilizzo dei principali comandi di interrogazione e ordinamento.

Modulo 3 – IT Security

Adozione delle regole di sicurezza dei propri documenti e delle informazioni personali, estendendo i concetti alla navigazione online e all’uso appropriato dei social media.

Modulo 4 – Online Collaboration

Sviluppo di competenze nell’ambito dell’utilizzo dei principali strumenti collaborativi – calendari, social media, web applications – e approfondimenti in tema di di tecnologie mobile e cloud computing.

Modulo 5 – Image Editing

Utilizzo dei software principali sviluppati per la gestione di immagini destinate alla pubblicazione su stampa o web.

Modulo 6 – Web Editing

Introduzione degli strumenti necessari alla progettazione, creazione e caricamento di un primo elementare sito web statico.

Modulo 7 – Project Planning

Utilizzo di software per la gestione di progetti, con particolare riferimento alla pianificazione di tempi, costi, attività e risorse, fino al monitoraggio complessivo del progetto in corso.

Modulo 8 – 2D Computer Aided Design

Creazione e gestione di oggetti ed elementi del disegno bidimensionale, modifica delle proprietà e setting avanzato per la generazione dell’output.

Modulo 9 – Health Information Systems Usage 

Definizione delle competenze necessarie agli operatori del sitema sanitario, nell’ambito della gestione efficiente dei propri sistemi informativi di riferimento

 

Nuova ECDL – I 4 moduli Avanzati

Modulo 1 – Advanced Word Processing 

Utilizzo avanzato di tutte le funzioni messe a disposizione dai software di elaborazione di testi, finalizzandone lo studio al risparmio del tempo e all’incremento della produttività in ambito lavorativo.

Modulo 2 – Advanced Spreadsheets 

Utilizzo professionale dei fogli elettronici , necessario a produrre informazioni di qualità in tutti i ruoli  e settori in cui sono richiesti calcoli avanzati.

Modulo 3 – Advanced Database 

Uso degli strumenti più avanzati nell’ambito della gestione, comunicazione e produzione di informazioni complesse e strutturate.

Modulo 4 – Advanced Presentation

Presentazioni avanzate realizzate tramite adozione professionale di tutte le funzionalità messe a disposizione da specifici software.

 

Vi ricordiamo che siamo a vostra completa disposizione in caso voleste effettuare un breve test di valutazione, necessario a definire il vostro livello di alfabetizzazione informatica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *