Esercitarsi durante le ferie estive


Sappiamo bene quanto possa essere difficile imporsi di studiare e praticare una lingua straniera con una certa assiduità e non gettare al vento, con il trascorrere del tempo, ogni sforzo sostenuto per apprenderla.

Le vacanze estive – relax e maggior tempo libero – sono indubbiamente il momento migliore per dedicarsi a questa attività, soprattutto se avete programmato di trascorrerle in un Paese di lingua straniera.

Se per esempio avete frequentato un corso di lingua, vi invitiamo a testare le vostre nuove conoscenze senza timore di confrontarvi pienamente con la cultura del Paese in cui trascorrete le vostre ferie.

Provate, quando potete, a seguire questi semplicissimi consigli, validi indipendentemente dal vostro livello di conoscenza.

toto

Ascoltate molta musica

Ciascuno di noi aumenta la sensibilità del proprio orecchio alla lingua straniera semplicemente ascoltando i brani dei propri artisti preferiti. Ciascuna canzone contribuisce ad arricchire il proprio vocabolario. La riproduzione di musica locale, anche se ascoltata in diffusione mentre si è impegnati in altre attività, aiuterà comunque a migliorarvi nella pronuncia ed educherà il vostro orecchio all’accento del posto.

Navigate su Internet

Internet è ricca di risorse che vi aiuteranno a migliorare la vostra conoscenza della lingua. Provate, durante il vostro soggiorno, a leggere articoli su siti di informazione in ligua locale. Non abbiate timore di commentare i fatti del giorno, o di interagire con le redazioni e gli altri utenti dei blog di informazione locale.

Autoescludetevi dal gruppo

Allontanatevi di tanto in tanto dai vostri compagni di vacanza,  con i quali si presume parliate solo in italiano. Vi troverete in situazioni in cui sarete costretti a comunicare nella lingua del posto.

Guardate un po’ di Tv

Sicuramente un ottimo modo per familiarizzare con la lingua straniera mentre vi rilassate. Potrete suguire programmi televisivi differenti, in base al livello raggiunto al termine del corso, scegliendo magari un buon film sottotilato se siete principianti, un evento sportivo se il vostro livello è intermedio, oppure una sitcom in caso il vostro livello sia già piuttosto avanzato.

Siate proattivi

Parlare con regolarità è in assoluto il miglior metodo di verifica della propria crescita. Sicuramente, se sarete sufficientemente proattivi, vi imbatterete presto in nuove amicizie straniere, condizione spesso determinante nel passaggio tra parlare fluentemente ed eccellere in un lingua straniera.

Non esagerate nello studio…

…siete pur sempre in vacanza! Uno dei più grandi errori che potreste fare è quello di portare la vostra mente a stressarsi nell’uso della grammatica, dell’ortografia e della punteggiatura; argomenti fondamentali, ma sui quali vi siete sufficientemente applicati nel corso dell’anno, durante le lezioni.

Ponete il focus sulla qualità.

Non concentratevi sulla quantità, fatelo sulla qualità. Fuori dalle nostre aule le risorse sono infinite. Aver ben chiaro ciò che per voi è davvero funzionale – in base al vostro lavoro, alle vostre passioni, ai vostri gusti – vi aiuterà a ridurre sensibilmente i tempi mediamente necessari a completare il vostro percorso di crescita nella lingua straniera.

Accantonate il vostro smatphone

Chiedete informazioni ad un passante anzicchè a Google Maps e provate ad argomentare con qualche giro di parole prima di ricorrere immediatamente al vostro traduttore di fiducia. Esistono sicuramente molti benefici nel possedere uno smartphone quando si è in viaggio, ma non lasciate mai un telefono faccia quello che siete in grado di fare da soli.

 

Ogni altro vostro consiglio, ovviamente, è bene accetto!

Intanto…. buone vacanze a tutti!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *