Benefici della Formazione in Aula


Con lo sviluppo di internet ed altre tecnologie la formazione in aula continua ad essere la soluzione migliore per molti studenti.
Quali sono i motivi ed i vantaggi di questa scelta?

formazione-in-aula

1. MOTIVAZIONE

Quando ci si trova a dover approfondire una tematica che ci interessa o ad imparare un nuovo concetto è facile scoraggiarsi, perdere la concentrazione e l’autodisciplina necessarie fino a perdere di vista l’obiettivo che ci si era proposti di raggiungere. In queste situazioni diventa fondamentale il ruolo dell’insegnante che conosce l’importanza del promuovere nei corsisti un senso di fiducia nelle loro capacità di apprendimento.

FormadHoc mette a disposizione dei suoi corsisti degli insegnanti in grado di motivarli e sostenerli durante le lezioni e per tutta la durata del percorso di approfondimento. In questo modo anche gli studenti più insicuri o in difficoltà non perdono di vista il loro obiettivo finale, riuscendo ad ottenere attestati e certificazioni utili nello studio, nel lavoro e per verificare ed accrescere le proprie conoscenze personali.

2. INTERAZIONE CON L’INSEGNANTE E FEEDBACK IMMEDIATO

Un altro lato positivo dell’apprendimento in aula è il feedback diretto da parte dell’insegnante. Se un corsista non è sicuro di aver compreso un argomento può immediatamente chiedere delucidazioni in merito ricevendo risposte tempestive. Vengono così ottimizzati anche i tempi di apprendimento, grazie agli insegnanti di FormadHoc, sempre disponibili ad ascoltare i vostri dubbi e rispondere alle vostre domande.

3. MAGGIORE COMPRENSIONE

Gli insegnanti si dimostrano sempre attenti alle esigenze degli studenti. Quando i corsisti trovano un concetto o un argomento particolarmente difficile, l’insegnante provvede a spiegarlo con un diverso approccio, con esempi concreti, di modo che non si creino lacune nel processo di apprendimento.

4. CONFRONTO CON ALTRI STUDENTI E SOCIALIZZAZIONE

Nel corso degli anni, gli studenti di FormadHoc si sono resi conto di quanto possa essere utile confrontarsi con altri corsisti con i loro stessi interessi e obiettivi per non perdere di vista le proprie motivazioni. Infatti, è provato quanto la socializzazione possa influire sull’apprendimento. Non bisogna dimenticare una realtà fondamentale: gli esseri umani sono esseri sociali.

Nelle classi di FormadHoc gli studenti si sentono a loro agio, in un clima di lavoro cooperativo in cui tutti vengono incoraggiati a comunicare, interagire e ad apprendere attivamente. Per esempio, per quanto riguarda l’apprendimento linguistico, l’interazione è considerata il tramite dell’apprendimento. Grazie all’interazione e alla socializzazione le conoscenze vengono fissate nella memoria a lungo termine.

Lo psicologo statunitense “Jerome Seymour Bruner” ha affermato:

«Lo sviluppo cognitivo non può essere interpretato al di fuori di una cultura, al di fuori cioè delle mediazioni emotive, educative e sociali che lo rendono possibile».

Molto vasto è il tema delle emozioni in relazione all’apprendimento. Bruner ci ha insegnato come lo sviluppo cognitivo non avvenga nel “vuoto sociale”. Esso si situa infatti in una cultura.

Diverse ricerche effettuate negli ultimi trent’anni hanno dimostrato l’importanza delle emozioni nel processo di apprendimento.

Un altro rinomato psicologo che ha affrontato questa tematica è Jean Piaget, noto soprattutto per la sua teoria degli stadi dello sviluppo mentale. Piaget diceva che «Le emozioni sono la benzina del nostro motore intellettivo».

Presso la Facoltà di Psicologia Sociale dell’Università degli Studi di Bologna, in vari studi incentrati sugli aspetti sociali ed emozionali dell’apprendimento, si sottolinea spesso l’importanza degli scambi comunicativi in classe. La discussione tra gli studenti stimola infatti la crescita delle loro capacità metacognitive.

Un video interessante su questa tematica…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *