Autodesk Revit 2020: le nuove funzioni.

Autodesk Revit 2020: le nuove funzioni per la progettazione.

Dettaglio di progetto strutturale BIM per gasometro con Autodesk Revit.

Revit e il BIM: la sua natura.

Un software BIM multidisciplinare, è Autodesk Revit, usato da architetti, ingegneri e da tutti i professionisti delle costruzioni. Ma che cos’è il BIM? È l’acronimo di “Building Information Modeling” (letteralmente: modello di informazioni di un edificio) che viene così definito dal NIBS (National Institutes of Building Science): la “rappresentazione digitale di caratteristiche fisiche e funzionali di un oggetto”.

Innanzitutto bisogna fare molta chiarezza perché il BIM è da intendersi come una metodologia operativa piuttosto che come uno strumento. In pratica è possibile descriverlo come un processo di programmazione, progettazione, realizzazione e manutenzione per le costruzioni che adottano un modello informativo. In altre parole si tratta di un modello che raccoglie tutte le informazioni sul loro intero ciclo di vita, dal progetto all’edificazione fino alla loro completa dismissione. Alla base del BIM si trova la collaborazione tra le diverse figure professionali interessate alla realizzazione del progetto. Per questo servono dei software. E Autodesk Revit serve a gestire perfettamente gli scambi nei progetti BIM.

Autodesk Revit 2020: le nuove funzioni per la progettazione.

Costruzione a sbalzo con integrazione 3D. Verifica strutturale delle solette.

Le caratteristiche principali di Revit.

Revit raccoglie un set di strumenti molto completo per i professionisti delle costruzioni che possono così condividere il loro lavoro sul cloud con BIM 360 Design (in inglese). Si possono personalizzare e ampliare i flussi di lavoro attraverso soluzioni specifiche per un settore o una regione, sviluppate su misura da partner esterni. Con Revit è anche assai semplice aggiungere dettagli ai modelli per la fabbricazione strutturale e ai modelli per la fabbricazione MEP. Peraltro si può collegare la progettazione alla costruzione per le strutture in calcestruzzo armato.

Autodesk Revit 2020: le nuove funzioni per la progettazione.

Simulazione BIM e modellazione 3D di residenza unifamiliare.

Novità di Revit 2020.

Le novità proposte in quest’ultima edizione consentono di modellare con maggiore coerenza, completezza e coordinamento tra più discipline. In riepilogo, le principali:
• Supporto dei sottoposti PDF. Si può inserire un file PDF dalla sorgente che si desidera ed eseguire lo snap al PDF per modellare i nuovi elementi sulla base dei dati 2D.
• Traiettoria di movimento. È possibile visualizzare i movimenti delle persone che si muovono dentro un edificio oppure spostarsi all’interno di uno spazio per analizzare le prestazioni progettuali.
• Muri ellittici. La geometria dei muri diventa più avanzata, per esempio nella creazione dei muri ellittici e delle facciate continue.
• Creazione di parti dalla geometria importata. La geometria importata (forme dirette) con il nuovo Revit 2020 può essere suddivisa in diverse parti. Si possono effettuare tagli e regolazioni delle parti con gli strumenti di apertura e taglio. In questo, Revit si accomuna a un altro software leader, ma per la progettazione meccanica, Solidworks.
• Migliorata la logica di copia e spostamento dell’armatura. Il comportamento diventa più prevedibile durante le operazioni di copia e spostamento delle armature con forma definita, per una maggiore precisione e fedeltà nei confronti dell’idea progettuale.
• Estensione che consente un’esportazione per la fabbricazione. Si possono generare degli output CSV (Comma-Separated Values) che si possono utilizzare nei fogli di calcolo, come Microsoft Excel, o in altri ambienti di dati direttamente da Revit.

Se vuoi incrementare le tue conoscenze del BIM con Autodesk Revit, chiedi informazioni sul nostro corso in aula.

Consenso al trattamento dei dati da parte di FormadHoc, secondo il disposto del Regolamento UE 679/2016 (GDPR) e l'Informativa sulla Privacy pubblicata nella homepage di questo blog (compilazione necessaria).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Richiedi informazioni su tutti i corsi nella Tua zona.

Compila qui il modulo.