Corso di Excel a Erba, Lomazzo, Como e provincia, Online.

I corsi di Microsoft Excel organizzati da FormadHoc a Como e provincia.

Il software leader tra i fogli elettronici di calcolo: Microsoft Excel. I corsi FormadHoc nelle sedi a Erba, Lomazzo, Online, in provincia di Como e nelle province vicine, anche in Canton Ticino.

Microsoft Excel: che cos’è.

Tutti coloro che usano un PC, e in genere un computer, sanno che esiste un software specifico per fare i calcoli: Microsoft Excel. Si tratta di un applicativo che più propriamente viene chiamato foglio elettronico di calcolo o spreadsheet. A cosa serve? Bene, partiamo dai fondamenti. L’utilizzo base di Excel è finalizzato a realizzare una semplice tabella, composta da celle, suddivise in righe e in colonne, in modo non diverso da quanto si può fare con Word, il software di Microsoft per la videoscrittura. Ma Excel comincia ad acquistare carattere quando occorre spingersi oltre la semplice tabella ed effettuare dei calcoli, sia semplici sia complessi, inserendo delle funzioni per singole celle o gruppi.
Per esempio, nelle tabelle Excel si possono inserire un elenco di persone accompagnate dalle relative informazioni che le riguardano: codice identificativo, indirizzo, preferenze, volume degli acquisti, note. Niente di così diverso da un database, come potrebbe essere Microsoft Access, anch’esso basato sulle tabelle.
Tuttavia Microsoft Excel differisce da un software per la creazione di banche dati, ad esempio, per la produzione di immagini dei dati stessi, quali i grafici, in diverse forme: istogramma, a torta e molte altre. Quindi l’ambito produttivo in cui Excel eccelle è la creazione di grafici, finalizzati a presentare e a confrontare i dati. Grazie alla sua strutturazione così diretta, Excel consente di lavorare sulle funzioni e di vederle subito per comprendere immediatamente l’andamento di un fenomeno, che sia il bilancio di una famiglia oppure il report di fatturato di una grande impresa.

I corsi di Microsoft Excel organizzati da FormadHoc a Como e provincia.

Microsoft Excel è un software assai versatile e molto potente per l’esecuzione di calcoli e di funzioni anche complesse.

Cosa si impara in un corso di Microsoft Excel.

Un corso di Microsoft Excel segue un programma strutturato per argomenti e obiettivi. Naturalmente si comincia dalle basi, quali la costruzione e l’organizzazione di una tabella semplice e una di riepilogo. Si apprende a inserire le funzioni di calcolo e le funzioni logiche più avanzate per automatizzare il foglio di lavoro. Di conseguenza si impara a presentare il lavoro, attraverso la realizzazione di grafici (istogrammi, torte, linee ecc.) e impostando il layout per la stampa. Molto importante è sapere scegliere la forma corretta di grafico per presentare le proprie idee e il progetto a cui si sta lavorando.
Il passo successivo è il lavoro con le tabelle Pivot. Cosa sono? Una tabella pivot è uno strumento di calcolo assai efficace, utilizzata per il riepilogo e l’analisi dei dati, e consente di visualizzare confronti, schemi e tendenze nei dati, con notevole ricchezza di opzioni.

Tuttavia Microsoft Excel è un ottimo strumento per costruire e gestire un database perché dispone di una funzione di ricerca e convalida dei dati. Non solo. Vi sono anche formule specifiche di estrazione dei dati stessi. Quindi con questo foglio di calcolo è possibile imparare come creare un archivio di dati e analizzarlo con strumenti avanzati, quali gli ordinamenti, i filtri e i subtotali. Con Excel si possono applicare anche degli automatismi che permettono di relazionare diversi fogli di lavoro.
E poi le funzioni, il cuore di Excel. Si apprendono funzioni relative ai conteggi, funzioni algebriche, funzioni matematiche e logiche, funzioni di tipo SE sia logiche che annidate, e infine funzioni relative alle date e alle ore.

Ma Excel non sarebbe così potente se non fosse anche così versatile.

Durante un corso si apprende a creare, manipolare e aggiornare tabelle riepilogative con i dati aziendali, provenienti anche da database e file diversi. Infine le macro con Excel: attraverso l’apprendimento della loro creazione, editing e debug, si approda a registrare una procedura interamente automatizzata. Cosa significa? Grazie all’invio di un solo comando, questa procedura permette di eseguire una serie di operazioni, finalizzate ad automatizzare e a velocizzare i processi aziendali.
Ne consegue che le applicazioni di questo straordinario strumento di calcolo sono le più diverse: dall’economia all’analisi finanziaria, dal marketing all’andamento dei cicli produttivi nell’industria, fino alle applicazioni scientifiche e di laboratorio.

I corsi di Microsoft Excel organizzati da FormadHoc a Como e provincia.

Il software leader tra i fogli elettronici di calcolo: Microsoft Excel. Grazie alla sua ampia diffusione, è di sicuro il più usato, in ambiti professionali e produttivi diversi.

FormadHoc propone i corsi di Excel nelle sue sedi a Erba, Lomazzo, Online, in provincia di Como e nelle province vicine, anche in Canton Ticino.

Quindi, per scoprire la programmazione didattica e identificare l’offerta più adatta alle Tue esigenze, inizia a visitare la pagina specifica del corso di Excel nel sito web FormadHoc.

Attestati e certificazioni.

Per tutti i dettagli sugli attestati rilasciati al termine di ciascun corso e le possibilità di certificazione, visita la pagina nel sito FormadHoc.

Ogni corso è tenuto da un docente esperto e professionista nel settore che introduce gradualmente ai linguaggi e agli applicativi informatici, con l’obiettivo di raggiungere una preparazione completa e subito operativa.

Se ti servono già informazioni specifiche sui corsi di Excel nelle sedi a Erba, Lomazzo e Online, compila il modulo sottostante e riceverai al più presto le risposte.

MODULO RICHIESTA INFORMAZIONI >

Per qualsiasi commento o condivisione dei contenuti di questa pagina, puoi scegliere una delle opzioni qui sotto.

< Torna alla pagina dei corsi di Informatica.