Corsi di Solidworks a Erba, Lomazzo, Como e provincia, Online.

FormadHoc organizza i corsi di Solidworks a Como e provincia.

Esempio di rendering per albero motore realizzato con Solidworks.

Solidworks: caratteristiche e storia.

Di sicuro Solidworks, commercializzato oggi dall’azienda Dassault Systèmes, assai nota per CATIA, è un software dalle ampie funzioni e che offre molta soddisfazione nel suo impiego professionale. In pratica si tratta di un software di disegno e progettazione tridimensionale parametrica, dove ogni oggetto che deve trovare la sua resa in tre dimensioni è definito dai suoi parametri fondamentali nello spazio. Nato come strumento di progettazione per l’ingegneria meccanica, Solidworks è cresciuto nel tempo, incrementando le sue funzioni e dunque i suoi sbocchi di applicazione.

Giusto per fare un breve cenno di storia, la SolidWorks Corporation fu fondata a Waltham, nel dicembre 1993. L’obiettivo fu quello di mettere a punto un sistema CAD 3D che risultasse facile da usare, che fosse economico e che riuscisse a utilizzare Microsoft Windows come sistema operativo. Così fu, e il team di tecnici ingaggiato per il suo sviluppo nel 1995, a Concord, riuscì a rilasciare la sua prima edizione, SolidWorks 95. Oggi il software prevede molte funzioni, di sicuro assai avanzate, concepite per studiare e testare in maniera dinamica il comportamento degli oggetti parametrici, le sollecitazioni a cui sono sottoposti e il loro assemblaggio ottimale per migliorare le prestazioni e ridurre i costi di esercizio. Un vantaggio sicuro per ciascuna azienda che lavora molto con la meccanica.

FormadHoc organizza i corsi di Solidworks a Como e provincia.

Esploso di un cuscinetto realizzato con Solidworks.

Cosa significa utilizzare Solidworks.

Non solo progettazione in tre dimensioni, Solidworks prevede la creazione anche bidimensionale dei solidi e delle superfici, in virtù di un sistema geometrico strutturato su base parametrica e del tutto personalizzabile.

La base per poter utilizzare questo applicativo è di sicuro il CAD (Computer Aided Design), per cui se si possiedono già delle basi risulta più semplice accostarsi a Solidworks che in ogni caso è sempre estremamente intuitivo, per cui il suo impiego pratico risulta assai semplice anche per gli utenti meno esperti o avvezzi ad altri sistemi CAD. Di più, la base fortemente legata ad AutoCAD, il più noto software CAD, è testimoniata dalla facilità con cui si possono importare ed esportare file nativi DWG o DXF, e naturalmente trasformare disegni da due a tre dimensioni e viceversa.

Solidworks è in grado di importare ed esportare le geometrie da formati di progettazione tridimensionale anche molto differenti. Inoltre il software è in grado di lavorare in perfetta sintonia con file creati da altri applicativi per la progettazione meccanica, malgrado lo possa fare solo come corpo grafico. Dunque molto duttile, Solidworks si presta a impieghi che vanno oltre la meccanica, dato che il disegno parametrico permette di impostare molte tipologie di relazioni – quali il parallelismo, l’ortogonalità, la concentricità ecc. – e soprattutto consente di effettuare test in tempo reale sul progetto.

Infatti, il suo set di strumenti Solidworks Simulation (ex Cosmos) permette di comprendere come si comporta una parte se sottoposta a determinata sollecitazioni, impostando punti di rottura, di tensione, analisi statiche e a fatica ecc. Grazie a Solidworks Electrical e a Solidworks Plastics le simulazioni e gli impieghi si estendono facilmente ad altri settori. Nelle sue edizioni più complete, il software raccoglie anche due applicazioni integrate di analisi sugli elementi finiti (FEM /FEA) per calcoli strutturali e fluidodinamici.

FormadHoc organizza i corsi di Solidworks a Como e provincia.

La modellazione di base delle parti con i corsi di Solidworks.

Perché frequentare un corso di Solidworks.

L’osservazione scaturisce dalla natura stessa del software: Solidworks è molto articolato e sebbene sia intuitivo, come detto, le sue funzioni sono parecchie. Di fronte a software così occorre dunque esercizio, sotto la guida esperta di un docente che è anche professionista nel suo settore. Poter contare su un insegnante che lavora già in un settore determinato significa ricevere suggerimenti e pratiche per saper lavorare prima e meglio con il programma.

Infine, grazie a esercitazioni mirate e progressive, nel loro crescere di livello, la padronanza di funzioni complesse è assicurata. E in Solidworks ve ne sono davvero parecchie, quali, per fare qualche esempio, Lamiera, strumento che permette di intervenire sulle funzioni solide come se si trattasse di parti lamierate. Poi Saldature, per avere completo controllo sulle giunzioni fra le parti disegnate. Ancora Studio di movimento, con cui si ha la possibilità di comprendere il comportamento dinamico delle parti che devono muoversi. Infine, Creazione automatica di sistemi di collegamento. Il programma riconosce automaticamente i fori e riesce a creare bullonature e sistemi di collegamento con velocità e con pochi dati di input.

FormadHoc organizza il corso di SolidWorks a Como e provincia.

Rendering di trasmissione meccanica sviluppata con SolidWorks.

FormadHoc propone i corsi di Solidworks nelle sue sedi a Erba, Lomazzo, Online, in provincia di Como e nelle province vicine, anche in Canton Ticino.

Per scoprire la programmazione e identificare l’offerta più adatta alle Tue esigenze, visita la pagina specifica del corso di Solidworks nel sito web FormadHoc.

Attestati e certificazioni.

Per tutti i dettagli sugli attestati rilasciati al termine di ciascun corso e le possibilità di certificazione, visita la pagina nel sito FormadHoc.

Ogni corso è tenuto da un docente esperto e professionista nel settore che introduce gradualmente alle funzioni dell’applicativo, con l’obiettivo di raggiungere una preparazione completa e subito operativa.

Se ti servono già informazioni specifiche sui corsi di Solidworks nelle sedi a Erba, Lomazzo e Online, compila il modulo sottostante e riceverai al più presto le risposte.

MODULO RICHIESTA INFORMAZIONI >

Per qualsiasi commento o condivisione dei contenuti di questa pagina, puoi scegliere una delle opzioni qui sotto.

< Torna alla pagina dei corsi di CAD e PC Grafica.