Professioni del 3D: il game designer.
Diventare un professionista e lavorare con l’animazione 3D. I numeri del mercato, le competenze richieste.
Quello del game designer sembra, apparentemente, un lavoro accessorio, solo a una visione superficiale. Eppure, a una visione più attenta, dati di mercato alla mano, non è affatto così. Se consideriamo che il settore videogiochi e intrattenimento interattivo nel 2016 ha prodotto un fatturato globale di 91 miliardi di dollari (fonte: HD Blog), la prospettiva cambia decisamente. Peraltro non possiamo trascurare il dato in Italia, chiuso ancora, per quanto ci risulta, sull’indagine 2016 (per il 2015): un giro di affari di quasi 1 miliardi di euro, con un trend in crescita del 6,9% sul 2014 e un popolo di giocatori che supera i 25 milioni (fonte: AESVI, comunicato del 5 aprile 2016). Dati da vero settore industriale.
Bene, con questi numeri possiamo affermare che il settore dei videogiochi e dell’intrattenimento su piattaforme digitali è in costante crescita, anno dopo anno. In tempi di contrazione delle attività manifatturiere, registrare la crescita di alcuni settori produttivi ci permette di capire cosa cresce e su cosa spingere.
Cosa serve per iniziare a fare il lavoro del game designer?
Per lavorare nel settore dei videogiochi occorrono, certo passione, molto tempo e pazienza, ma soprattutto delle ottime competenze, acquisibili attraverso corsi di formazione in:
• modellazione 3D;
• animazione 3D;
• grafica 3D;
• fotografia virtuale;
• sviluppo applicazioni per dispositivi mobili;
• content editing;
• audio management.
Queste sono le competenze che si richiedono a un bravo professionista del settore gaming. È comunque assai difficile trovarle tutte nella stessa persona, dato che le qualità richiamate sono, per loro stessa natura, incluse in settori disciplinari diversi: informatica, comunicazione, fotografia, audio ecc. Per tutti, comunque, una buona preparazione nella modellazione tridimensionale aiuta. I videogiochi sono sempre più immersivi, coinvolgenti, sociali. Il bravo game designer riesce a creare veri e propri mondi virtuali, forte di tutti gli strumenti messi a disposizione dai programmi per la modellazione solida e l’animazione tridimensionale.
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