I fondi regionali, nazionali e il Fondo Sociale Europeo.

Le risorse finanziarie carenti spesso rappresentano un limite allo sviluppo di un’impresa, in termini di capitale umano, competenze del personale impiegato e dirigente, conoscenze tecnologiche, valori a cui è possibile attingere attraverso la formazione continua. Per il loro finanziamento le aziende hanno a disposizione diversi canali:

• Fondi regionali
• Fondo Sociale Europeo (FSE)
• Fondi interprofessionali nazionali

Regione Lombardia promuove la formazione continua dei lavoratori, degli imprenditori e dei liberi professionisti, finalizzata al miglioramento delle competenze e allo sviluppo della competitività aziendale. La Regione, a cadenza periodica, pubblica dei bandi per la formazione: possono aderire tutte le imprese con sede legale o operativa in Lombardia, a prescindere dalle loro dimensioni. Questi finanziamenti sono finalizzati alla promozione dei progetti formativi all’interno delle aziende, destinati agli imprenditori e ai lavoratori.

Il Fondo Sociale Europeo (FSE) è destinato al finanziamento di progetti per sostenere il miglioramento personale delle competenze e delle prospettive professionali. La candidatura delle organizzazioni pubbliche e private a FSE avviene attraverso il contatto con gli enti preposti alla sua gestione nel proprio Paese. La Commissione Europea stabilisce le priorità di finanziamento, pur non essendo direttamente coinvolta nella selezione dei progetti presentati.

La formazione finanziata.

I corsi dell’offerta formativa possono essere finanziati attraverso i fondi regionali, nazionali e il Fondo Sociale Europeo (FSE), quindi risultano gratuiti sia per l’impresa sia per i lavoratori. Grazie al progetto dei piani formativi aziendali, l’azienda accede a risorse che talvolta non è consapevole di possedere o a cui non è in grado di accedere, e dunque, di spendere.

Attraverso collaborazioni con enti riconosciuti da Regione Lombardia, iscritti all’Albo Regionale degli Operatori Accreditati ai servizi di istruzione e formazione professionale, FormadHoc offre alle aziende l’opportunità di sfruttare i finanziamenti pubblici per la formazione.

Hai un’azienda o uno studio professionale? Ti interessa ricevere maggiori informazioni sui corsi finanziati?

COMPILA IL MODULO:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *