Francese fluente in meno di un mese? Impossibile!

fluent

Ci imbattiamo molto spesso in comunicazioni piuttosto discutibili con le quali si pensa di poter garantire l’apprendimento di una lingua straniera in un mese o addirittura meno. Non di rado appaiono sul web messaggi pubblicitari come questo: “Corso di francese fluente in meno di un mese!

Proviamo ad affrontare il tema in maniera un po’ più ragionevole.

L’Institut Linguistique Adenet, ad esempio, ha pubblicato sul proprio sito una tabella riassuntiva delle ore di studio necessarie a raggiungere i sei diversi livelli di francese, così come indicati nel Quadro Comune Europeo di riferimento.

Queste le indicazioni sui tempi relativi all’apprendimento della lingua, secondo l’istituto ILA:

  • livello A1: 60 ore
  • livello A2: 160 ore
  • livello B1: 310 ore
  • livello B2: 490 ore
  • livello C1: 690 ore
  • livello C2: 890 ore

La Deutsche Welle, partner del governo tedesco, fornisce invece le seguenti indicazioni sui tempi di apprendimento della lingua tedesca:

  • livello A1: 75 ore
  • livello A2.1: 150 ore
  • livello A2.2: 225 ore
  • livello B1.1: 300 ore
  • livello B2.2: 400 ore

Si noterà come queste stime siano piuttosto simili tra loro.

Dunque, per raggiungere il livello C2 – padronanza della lingua in situazioni complesse, secondo questi standard occorrono circa 900 ore di studio ed esercitazione costante.

A questo punto bisognerebbe passare circa 37 giorni a studiare il francese, 24 ore su 24, fine settimana compresi. Mentre per raggiungere il livello B1, di per sè già molto comunicativo, sarebbero sufficienti 310 ore, con un impegno di circa 10 ore al giorno.

Per esperienza, possiamo affermare che si tratterebbe di una formazione davvero troppo intensa e sicuramente poco efficace, che potrebbe essere alleggerita solamente dall’opportunità di poter trascorrere un periodo di tempo in un paese francofono.

Consultando anche il programma dei nostri corsi di francese noterete che il livello B1 potrebbe essere raggiunto con un corso personalizzato in circa 120 ore di formazione. Altre 160, da distribuire tra una lezione e l’altra, sono da considerare invece per il ripasso e lo studio degli argomenti affrontati in aula con i nostri docenti, per un totale di 280 ore complessive.

Queste sono tutte stime che andrebbero tarate in funzione delle strutture della lingua studiata, più o meno affini a quelle della propria lingua madre.
Nel caso di un corso di francese, ad esempio, i tempi stimati potrebbero dilatarsi per uno studente anglofono, riducendosi sensibilmente invece per un italiano o uno spagnolo. Anche la predisposizione personale all’apprendimento, l’ambiente in cui la lingua viene praticata, l’attitudine allo studio, ecc… sono tutte variabili che influenzano profondamente il percorso formativo di ciascuna persona.

Per concludere, teniamo a sottolineare che il tempo, con una distribuzione armonica delle lezioni in base ai propri impegni sia personali che lavorativi, sia un ingrediente fondamentale per l’ottenimento dei risultati auspicati. A questo proposito, la nostra scelta è di offrire anche la possibilità di un calendario e una didattica personalizzati che vengono definiti insieme allo Studente in base ai Suoi obiettivi, ma soprattutto in base al tempo che avrà a disposizione per seguire le lezioni e per lo studio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *