3 comuni espressioni idiomatiche in inglese (parte II)

Anche questo mese vi spiegheremo il significato di tre espressioni idiomatiche in inglese (modi di dire).

Nella conversazione questi idiomi vengono utilizzati frequentemente, quindi è importante conoscerli anche per poter acquisire maggiore sicurezza nel parlato. Potreste imbattervi in una di queste espressioni anche leggendo articoli di giornale, fumetti o racconti. I tre modi di dire che abbiamo scelto sono

  1. KEEP AN EYE ON SOMETHING
  2. PULL YOUR WEIGHT
  3. KNOW YOUR STUFF

Il primo idioma, keep an eye on something corrisponde all’italiano “tenere d’occhio”. Invece, pull your weightletteralmente: “tirare il tuo peso”- significa “dare il tuo contributo”, “fare la tua parte”. La terza espressione, know your stuff – che letteralmente significa “sapere le tue cose”- si utilizza quando si vuole sottolineare che la persona di cui si parla sa il fatto suo, conosce bene il proprio mestiere.

Di seguito vi riportiamo degli esempi sotto forma di fumetto, per farvi comprendere meglio in quali contesti potete usare questi idiomi:

1.KEEP AN EYE ON SOMETHING

1 - keep an eye on  - idioma ing

Margaret deve lasciare il suo posto per qualche minuto e chiede ad un altro passeggero se può tenere d’occhio le sue cose. Lui, gentilmente, acconsente.

2.PULL YOUR WEIGHT

2 - pull your weight - idioma ing

Matthew è un po’ giù perché il suo collega Jason è stato licenziato quella mattina. Non stava facendo la sua parte. Margaret è dispiaciuta, ma sembra d’accordo col capo di Matthew, Jason non stava lavorando abbastanza.

3.KNOW YOUR STUFF

3 - know your stuff - idioma ing

Matthew rientra dal lavoro ed è molto contento. Margaret gli chiede com’è il nuovo capo e Matthew risponde che sa il fatto suo. Aveva una risposta per tutto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *