Lo Start Deutsch per lavorare in Svizzera

start-deutsch2Lo Start Deutsch 1 attesta la conoscenza della lingua tedesca ad un livello corrispondente all’A1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER) – il sistema riconosciuto e accettato a livello internazionale per la descrizione dell’abilità linguistica. Questa certificazione è il risultato di una collaborazione tra Goethe Institut e Weiterbildungs – Testsysteme GmbH ed è riconosciuta a livello nazionale e internazionale dalle aziende e da istituti di formazione superiore.

Perché ottenere questa certificazione?
Lo Start Deutsch 1 vi permetterà di migliorare le vostre prospettive di assunzione se state cercando lavoro. Grazie a questa certificazione potrete attestare il vostro livello di conoscenza del tedesco in modo inequivocabile. Lo Start Deutsch 1 è considerato un ottimo punto di partenza per ottenere delle certificazioni di livello superiore, inoltre, la validità di questa certificazione è illimitata.

Come è strutturato l’esame?
L’esame prevede due prove. Di regola la prova scritta si svolge prima di quella orale.

  • Prova scritta di gruppo: ascolto e comprensione di brevi conversazioni quotidiane, lettura di messaggi e testi concisi, compilazione di moduli e stesura di un testo personale (Tot. 65 minuti)
  • Prova orale di gruppo: breve presentazione di sé e interazione con gli altri elementi del gruppo  (Tot. 15 minuti)

Il risultato
I risultati d’esame vengono espressi in punteggi e giudizi, secondo le schema indicato nella seguente tabella:

Punteggio: 100 – 90    Giudizio: molto buono

Punteggio:  89 – 80    Giudizio: buono

Punteggio:  79 – 70     Giudizio: discreto

Punteggio:  69 – 60    Giudizio: sufficiente

Punteggio:  59 –   0    Giudizio: non superato

Il punteggio massimo è di 100 punti, 75 per la prova scritta e 25 per quella orale. L’esame si considera superato se si raggiungono almeno 60 punti, fermo restando il superamento di tutte le parti d’esame. Se un candidato raggiungesse ad esempio un punteggio inferiore a 35 punti nella prova scritta, la sua partecipazione alla prova orale sarebbe superflua dato che, anche in caso di punteggio massimo, non raggiungerebbe comunque il punteggio minimo complessivo di 60 punti, necessario per il superamento dell’intero esame.

Vi ricordiamo inoltre che i nostri corsi di tedesco, nel caso aveste particolari necessità e urgenze, vi consentiranno di prepararvi al superamento dell’esame anche tramite lezioni personalizzate per complessive 60/80 ore di formazione.

Post Tagged with ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *