Nel cuore di 3d Studio Max

Autodesk 3ds Max rappresenta indubbiamente una scelta imprescindibile per tutti coloro che si occupano di film o videogiochi. Nel caso in cui ci si trovasse ad avere a che fare con qualche carenza di funzionalità, l’ampia disponibilità di plug-in è quasi sempre in grado di sopperire ad esigenze specifiche.

Da parecchi anni sul palcoscenico dei software di animazione, riteniamo che sia uno degli strumenti più completi in termini di funzionalità e flessibilità di utilizzo.

L’interesse crescente verso cinema e video-games è stato il motivo che ci ha spinto ad introdurre nella nostra offerta formativa i corsi di 3D Studio Max, diventati oggi uno degli argomenti più richiesti in ambito animazione e grafica vettoriale.

Proviamo ad entrare un po’ più nel dettaglio del software….

Autodesk_3ds_Max

Tecniche di….. MODELLAZIONE
3ds Max si basa prevalentemente sulla modellazione poligonale. È possibile creare una vasta gamma di primitive, tra cui cubi, coni, piramidi, da utilizzare come basi per i propri modelli. Supporta ovviamente anche le superfici di suddivisione ed è dotato di un parco strumenti avanzato per la manipolazione dei modelli, tra i quali riteniamo di assoluto valore lo strumento selezione soft.

Nel caso invece la modellazione di poligoni non fosse nelle vostre corde, consigliamo di acquisire totale dimestichezza con lo strumento sculpting brush, grazie al quale è possibile rivivere l’esperienza della lavorazione di un modello come se si avesse tra le mani un vero e proprio elemento in argilla. La funzione, per la verità, è piuttosto limitata; esistono tuttavia molte applicazioni incentrate esclusivamente su questa tecnica di modellazione, capaci di semplificare notevolmente l’aggiunta di dettagli e particolari.

In alternativa alle due tecniche, è possibile anche affacciarsi all’uso della tecnologia NURBS (B-Spline razionali non uniformi), argomento affrontato nel modulo di 30 ore del nostro corso. Si tratta di una tecnica di modellazione basata su curve, perfetta per la creazione di superfici lisce e particolarmente utile per simulare parti meccaniche, per le quali l’elemento “precisione” diviene fondamentale.

Fotorealismo nei videogiochi con….. TEXTURES e MATERIALI
3ds Max è in grado di gestire pienamente l’illuminazione globale, aumentando considerevolmente il livello di dettaglio per parti ed elementi che si trovano al di fuori della portata di luci dirette. L’algoritmo di calcolo della luce realistica (radiosity) di cui si avvale il software è, a nostro giudizio, poco pratico ai fini della realizzazione di quegli scenari realistici tipici dei videogiochi, ma è l’ideale per il rendering di filmati e segmenti video.

Ovviamente 3d Studio Max è ben attrezzato per la creazione di textures “video-game friendly”, prerogativa invidiabile nella gestione del connubio tra illuminazione artificiale e illuminazione reale. In questo senso il nostro strumento di texturing preferito resta il più famoso paintbrush, che consente di agire direttamente sui modelli esattamente come si farebbe con Adobe Photoshop.

Agire sulla texture permette di decorare e rifinire il tutto senza dover cambiare il “look” a monte del processo. Una volta terminato sarà quindi possibile scegliere le impostazioni di illuminazione corrette e intervenire su luci e ombre direttamente sulla texture. In questo modo si riduce notevolmente la necessità di calcolo conferendo al videogame rapidità e fluidità di gioco. Fintanto che le condizioni di illuminazione rimarranno le stesse, il risultato finale sarà estremamente apprezzabile, grazie alle ridottissime necessità di computazione.

Notevole valore aggiunto ai modelli dei personaggi viene conferito da elementi come tessuti, stoffe, capelli, ecc. Ciascuno di questi materiali attribuirà al personaggio ideato un aspetto estremamente realistico.

La dinamica dei corpi rigidi consente a questo software di animazione 3D di simulare materiali duri come la pietra, controllandone ampiamente ciascun effetto conferito. Diverso purtroppo l’approccio con i corpi morbidi, nei quali non si può certo affermare che Autodesk 3d Studio Max eccella nella categoria.

Conclusioni su….. UTILIZZO e SUPPORTO
Per garantire la massima flessibilità di utilizzo, 3ds Max è stato progettato per gestire progetti trasversali a molteplici applicazioni e software, rendendo il proprio livello di compatibilità uno degli elementi vincenti del programma.

Le funzionalità di 3ds Max sono aumentate sensibilmente a partire dall’adozione della collezione DirectX 11, grazie alla quale si sono accelerati notevolmente i processi di creazione e modifica, migliorando complessivamente le prestazioni del programma.

La possibilità di personalizzare completamente l’interfaccia utente aiuta indubbiamente ad ottimizzare il proprio lavoro in funzione delle proprie necessità; tuttavia, come molti prodotti Autodesk, la curva di apprendimento è faticosa e spesso frustrante.

I nostri corsi CAD vi aiuteranno a semplificare le cose! 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *