Il Fondo Nuove Competenze.
La formazione pensata a misura delle imprese.
È un fondo pubblico gestito da ANPAL, con modalità aggiornate nel 2022-23. Esso è cofinanziato da FSE (Fondo Sociale Europeo) – PON SPAO. Consente alle imprese di adeguare le competenze dei propri collaboratori alle attuali necessità di mercato, grazie alla destinazione di una fetta dell’orario di lavoro alla formazione. Le ore di retribuzione dei dipendenti frequentanti sono a carico del fondo, in virtù di contributi erogati dallo Stato e da FSE – PON SPAO. In dettaglio, FNC copre i costi nella misura del 100% per i contributi assistenziali e previdenziali, mentre al 60% per la retribuzione delle ore impegnate nella formazione.
Alcune delle condizioni previste dal Fondo.
Il Fondo Nuove Competenze è un’opportunità che permette alle aziende la formazione dei propri collaboratori a costi ampiamente sostenibili. Esso incentiva la crescita della produttività, con l’obiettivo di soddisfare i fabbisogni emergenti delle imprese, specie nella fase di transizione post-pandemica.
Riepiloghiamo alcune delle condizioni per averne accesso:
• Il via alle domande per ottenere il finanziamento della formazione è del 13 Dicembre 2022 e la scadenza è prevista per il mese di Gennaio 2023.
• L’importo erogato per finanziare la formazione è versato direttamente all’azienda. Nel caso in cui dovesse superare i costi preventivati nel progetto formativo, la quota restante non deve essere restituita, ma destinata ad altri obiettivi, senza alcun tipo di vincolo.
• La formazione erogata a ciascun collaboratore deve essere di 40 ore minimo e un massimo di 200 ore.
• La frequenza ai corsi deve svolgersi in aula, online in presenza oppure online in modalità asincrona (ad esempio, lezioni video pre-registrate).
• Ogni profilo aziendale può ricevere la formazione, a prescindere dai ruoli e dalle mansioni svolte.
Maggiori informazioni sui fondi interprofessionali, regionali e FSE a Como e provincia?
Compila il modulo oppure visita la pagina della Formazione Finanziata nel sito FormadHoc.
[fluentform id=”38″]