Cosa ti serve per la progettazione in 2D e 3D?

Miniguida alla scelta dei corsi formativi e alle professioni dell’area CAD e PC Grafica.

Negli studi di architetti, geometri, ingegneri, periti e altri professionisti della progettazione, il computer non manca, da tempo. Un solo software per la progettazione non basta più, dato che le esigenze si fanno via via più articolate, specie in termini di condivisione del lavoro e produttività generale. Per quest’ultimo aspetto, basta pensare alle creazioni con le stampanti 3D – sempre più diffuse, per via della progressiva riduzione dei loro prezzi di acquisto – creazioni che richiedono proprio software CAD (Computer Aided Design, ossia progettazione assistita dal computer).

La scelta di un corso formativo, in un’area fortemente tecnologica, come quella della progettazione in 2D e 3D, è spesso determinata dalla necessità di adeguare le proprie conoscenze e competenze a un mercato del lavoro in cerca di figure professionali sempre più specifiche.

Il protocollo Industry 4.0, nello scorso autunno, è entrato anche nella Legge di Stabilità 2017: le imprese sono chiamate all’innovazione, occorre che si dotino di processi e strutture di formazione continua per rimanere al passo con la rivoluzione digitale, una specie di Big Bang che non sembra avvertire battute di arresto. Le competenze digitali sono divenute irrinunciabili.

Esempio di dettaglio di rendering sviluppato ai corsi FormadHoc di CAD e modellazione 3D a Como.

Lo sviluppo di particolari metallici attraverso il rendering dei materiali.

In uno scenario industriale e progettuale così complesso, e allo stesso tempo di difficile previsione, alcune figure nel campo della progettazione CAD e della modellazione 3D, si sono ormai consolidate. Questa una breve panoramica:

CAD designer

Conosce i software CAD in maniera approfondita, è capace di governare ogni collegamento della progettazione con gli impianti, i materiali da costruzione, le planimetrie e gli esplosi assonometrici, la prototipazione industriale ecc. Naturalmente, alla base di questo profilo, ci sono delle imprescindibili conoscenze di disegno meccanico e architettonico, di impronta tradizionale.
Se sei interessato a costruire questa professionalità, oppure a perfezionare le tue competenze, FormadHoc propone i seguenti corsi:

Corso di AutoCAD 2D

Corso di AutoCAD 3D

BIM specialist

È la figura operativa dalle competenze più avanzate – e sempre più ricercate – nella progettazione architettonica. Lo specialista BIM è incaricato di collaborare alla redazione di grandi progetti, in completa autonomia oppure entro un gruppo di lavoro, di solito molto ampio, con mansioni di coordinamento. Non solo, si tratta di una professionalità in sicura crescita perché il sistema BIM è sempre più richiesto dalle normative progettuali.
Se sei interessato a introdurti nel mondo, in continua e rapida espansione, della modellazione diretta 3D, FormadHoc propone i seguenti corsi:

Corso di Autodesk Revit

Corso di Graphisoft ArchiCAD

Visual designer 3D

Figura poliedrica, capace di creare rendering fotorealistici per diverse realtà aziendali: studi di progettazione, fotografia industriale, aziende di arredamento e contract ecc. Di base, è un creativo e conosce gli strumenti offerti dalla fotografia e dal video digitale, mettendoli a frutto attraverso l’impiego di software avanzati per la modellazione tridimensionale.
Se la professione del visual designer 3D fa per te, FormadHoc ti propone i seguenti corsi:

Corso di Artlantis

Corso di Autodesk Maya

Corso di 3D Studio Max

Corso di Rhinoceros 3D

Corso di SketchUp

3D animator

Un professionista capace di dare movimento e conferire dinamismo a ogni oggetto tridimensionale. Le forme prendono vita sullo schermo, sembrano respirare grazie alle più avanzate tecniche di grafica 3D e di post-produzione video.
Sono molti gli applicativi impiegati per conferire vita agli oggetti, spesso interagenti fra loro. Su tutti, se è possibile individuare una specificità, FormadHoc propone i seguenti corsi:

Adobe After Effects

Corso di Cinema 4D

Mechanical design modeler

Una professione assai tecnica, alla cui base ci sono solide nozioni di disegno meccanico e capacità ingegneristiche. Questa figura studia, realizzandoli, gli sviluppi dei dispositivi meccanici, ne analizza il funzionamento e ne prova le prestazioni.
FormadHoc, per implementare le competenze in questa area, ti propone i seguenti corsi:

Corso di Solidworks, Inventor e Solidedge

Digital graphic

Professionista capace di coordinare attività di progettazione grafica, editoria elettronica e fotografia digitale, considerando diversi mezzi di comunicazione, sia online, sia offline. Questa figura professionale è creativa, ha acquisito con sicurezza le nozioni di base della fotografia tradizionale e della progettazione grafica.
Se vuoi approfondire le tue conoscenze di grafica digitale, FormadHoc ti propone i corsi seguenti:

Corso di Photoshop

Corso di Illustrator

Corso di InDesign

L’offerta di FormadHoc, nell’area CAD e PC Grafica, è quindi concepita proprio per guidare le tue esigenze di aggiornamento professionale oppure di semplice accostamento alla pratica della tua professione, in edilizia, meccanica, termoidraulica o altro ambito progettuale.

Contatta il nostro centro per avere tutto il supporto di orientamento che ti serve per la progettazione in 2D e 3D.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.