Quali certificazioni di inglese scegliere

Il Blog FormadHoc: le certificazioni per la lingua inglese.

Quali sono le certificazioni per la lingua inglese? Come sceglierne una?

I motivi per certificare le conoscenze linguistiche.

Il pensiero di certificare il livello raggiunto nella conoscenza di una lingua straniera è comune. E lo sono anche le sue ragioni. Lavoro e studio, in pratica. Anche le certificazioni di inglese sono utili, quando non indispensabili. Bene, ma quale certificazione di inglese scegliere fra le molte disponibili? E poi, quali certificazioni sono effettivamente riconosciute dal MIUR? Molte domande, sempre piuttosto specifiche. Ad esempio come ci si prepara per superare l’esame di una certificazione specifica, quali sono i livelli ecc. Proviamo a fare maggiore chiarezza, partendo dal panorama delle certificazioni disponibili per la lingua inglese.

Il MIUR e le certificazioni di inglese riconosciute.

Gli enti preposti alla certificazione delle lingue straniere sono stabiliti dal Ministero dell’Istruzione e sono riconosciuti dal D.M. 3889 del 7 marzo 2012. L’elenco di tutte le certificazioni di una qualsiasi lingua straniera è aggiornato di continuo dal Ministero. Ma, più recentemente, nel 2021, il Ministero ha pubblicato un avviso in cui ha provveduto a informare “gli Enti interessati che le procedure di accreditamento ai sensi del Decreto Ministeriale protocollo 3889 del 7 marzo 2012 sono attualmente sospese per revisione della normativa in corso.” In questo 2022, alcuni fra gli enti certificatori riconosciuti dal MIUR per la certificazione dell’inglese, sono Cambridge Assessment English (CAE), ETS Educational Testing Service (TOEFL), International English Language Testing System (IELTS) e Trinity College London (TCL, Trinity).

Ma quali sono le certificazioni più diffuse? E come scegliere quella più idonea per il proprio percorso di carriera? Appunto, una certificazione non è migliore o peggiore rispetto a nessuna delle altre. Solo occorre scegliere la più adatta, sulla base delle proprie necessità: trasferte all’estero per lavoro, trasferimento per avvio di una nuova carriera e vita, programma di studio e ancora altre.

Il Blog FormadHoc: le certificazioni per la lingua inglese.

Le certificazioni di inglese sono molte, con diversi contenuti. Bisogna scegliere quella più aderente ai propri obiettivi.

Le caratteristiche di alcune certificazioni per l’inglese.

Una volta verificato che una certificazione sia effettivamente riconosciuta dal MIUR, per effettuare la scelta più mirata, bisogna conoscere le caratteristiche di ciascuna tipologia. Dettagli come contenuti e destinazione, durata della sua validità, sede di rilascio della certificazione e molti altri sono determinanti per decidere su quale certificato di inglese orientarsi. Vediamone alcune, in un breve elenco:

• FIRST: questa certificazione attesta il raggiungimento del Livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue (QCER). L’esame del FIRST è particolarmente raccomandato a tutti coloro che necessitano di una qualifica a livello medio-alto per lavoro o per chi ha l’obiettivo di studiare in lingua inglese.

• Cambridge ESOL Examinations: una qualifica riconosciuta sul piano internazionale e che attesta il livello di conoscenza della lingua, sia in ambito lavorativo sia in quello accademico.

• IELTS (International English Language Testing System): la certificazione ideale per tutti coloro che hanno necessità di studiare o di lavorare all’estero, specialmente nei paesi di lingua inglese.

• TOEFL (Test Of English as a Foreign Language): la certificazione che valuta la competenza linguistica degli studenti non madrelingua.

• Trinity College London Examinations: un soggetto accreditato dal Ministero Italiano dell’Istruzione e della Ricerca (MIUR), controllato dalla Ofqual, autorità britannica preposta alla validazione degli enti certificatori.

Il Blog FormadHoc: le certificazioni per la lingua inglese.

A seconda del proprio percorso di carriera, lavorativa o accademica, occorre valutare una certificazione specifica di inglese.

Certificarsi con FormadHoc.

Oltre agli attestati di partecipazione e a quelli di apprendimento, FormadHoc conduce passo dopo passo gli studenti interessati a ottenere le certificazioni internazionali di lingua inglese.

Richiedi maggiori informazioni sui corsi di inglese e sulle loro certificazioni:

< Torna alla pagina dei corsi di Lingue Straniere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *