Perchè scegliere Rhinoceros?

In questo articolo parleremo di Rhinoceros, un software di modellazione 3D. Nel primo punto vi spiegheremo in particolare quali sono le diverse tipologie di modellazione 3D e quali programmi le utilizzano. I corsisti ci chiedono spesso quale sia il software migliore per le loro esigenze ed hanno dubbi tra Rhinoceros e 3D Studio Max, per questo motivo abbiamo deciso di affrontare questa tematica nel punto 2. Invece, nel punto 3 ci concentreremo sulle novità introdotte da Rhinoceros 5 rispetto alla versione precedente e sulle motivazioni che possono portare a scegliere di imparare a usare questo programma o approfondirne le nuove funzionalità.

  1. Diverse tipologie di modellazione 3D

Sono diversi i software che si occupano di modellazione 3D e si differenziano per il modo in cui la modellazione stessa avviene. La scelta del “software giusto” dipende quindi dallo scopo, da cosa si deve modellare.

Esistono tre tipi di modellazione 3D:

  • Solidi e Superfici
  • Scultorea
  • Parametrica

La modellazione 3D solida, utilizzata da programmi come Rhinoceros, Google SketchUp, 3D Studio Max, Maya, etc. si basa su una tecnologia CGS (Constructive Solid Geometry). Questa tecnologia considera il modello in termini geometrici e ne definisce forma, dimensione e posizione nello spazio. Attraverso operazioni di trasformazione (unione, sottrazione, intersezione), dette “operazioni booleane”, vengono generati dei solidi complessi dalla combinazione di primitive geometriche (cubo, prisma, sfera, cilindro, cono e toro).

La modellazione 3D scultorea, utilizzata da software come Sculptris, FreeForm, ZBrush, etc. è più adatta per disegnare oggetti naturali od organici e persone scolpendo forme tridimensionali di base. Rhinoceros, 3D Studio Max, Maya, Blender e altri programmi hanno integrato delle funzionalità che permettono di scolpire oggetti e figure.

La modellazione 3D parametrica, utilizzata da Grasshopper (plugin di Rhinoceros) e dal software OpenSCAD permette di disegnare oggetti in 3D, utilizzando programmi di scrittura che ne contengono i parametri. I modelli vengono creati sulla base di operazioni comparabili a quella da effettuare per realizzare un pezzo reale. OpensCAD si concentra più sugli aspetti CAD che su quelli artistici della modellazione 3D.

  1. Modellazione NURBS o modellazione poligonale?

Rhinoceros (noto anche come Rhino) è un software di modellazione 3D di superfici, realizzato da Robert McNeel  & Associate, impiegato per il design industriale, design navale, architettura, interior design, oreficeria, settore automobilistico, ingegneria meccanica, ingegneria civile, etc. Rhinoceros è utilizzato da note compagnie come Adidas, il Centro Italiano Ricerche Aerospaziali, Electrolux, Ford, General Motors, LEGO, Nintendo, Nokia, Toyota.

Grazie a questo software è possibile generare qualsiasi tipo di forma. Rhinoceros utilizza dei modeli NURBS (Non Uniform Rational B-Spine), dei modelli matematici basati sulle curve che si differenziano dai modelli poligonali usati da programmi come 3D Studio Max in quanto più precisi e adatti a chi vuole creare manufatti e prototipi reali. La modellazione poligonale è scelta, invece, dai professionisti necessitano di creare oggetti apparentemente perfetti alla vista, ma non precisi se sottoposti a una verifica millimetrica. Questo tipo di modellazione è preferita quindi da chi nell’ambito della produzione cinematografica e multimediale, mentre i modelli NURBS sono maggiormente impiegati nell’industria e per la progettazione.

  1. Caratteristiche di Rhino 5

L’ultima versione disponibile di questo software è Rhinoceros 5, rilasciata nel 2012, che funziona a 64 bit e può essere utilizzata anche con i sistemi operativi Macintosh (MAC). La versione per Windows e quella per MAC non sono però identiche, la prima è caratterizzata dalla disponibilità di comandi che non sono ancora stati inseriti nella versione per MAC (Grasshopper, Layout, Sessioni di lavoro e Strumenti di animazione).

  Rhinoceros per MAC Rhinoceros per Windows
Modellazione 3D versatile
Strumenti NURBS
Strumenti per le mesh
Strumenti di analisi
Messa in tavola 2D
Supporto inclusivo
Visualizzazione avanzata
Compatibilità
Supporto di script
Strumenti per gli sviluppatori
Plugin
Grasshopper  
Layout  
Sessioni di lavoro  
Strumenti di animazione  

Le migliorie apportate rispetto alla versione precedente sono circa 3500, non le elencheremo tutte, ma cercheremo di descrivervi le più importanti. Prima di tutto, Rhino 5 è non solo più veloce di Rhino 4, ma anche in grado di gestire modelli molto più grandi. Inoltre, usa una nuova tecnologia per la creazione delle estrusioni, in questo modo è possibile risparmiare una notevole quantità di memoria il che ottimizza ulteriormente la velocità di visualizzazione. Anche gli strumenti di rendering sono stati potenziati rispetto a quelli di Rhino 4. Si possono poi spostare, scalare e ruotare gli oggetti nello spazio in modo facile e preciso grazie alla manipolazione degli oggetti tramite Gumball, un potente modificatore interattivo. Per quanto riguarda i livelli, è stato apportato un miglioramento ed è ora possibile mostrare e nascondere i livelli singolarmente per dettaglio.

Sono quindi state introdotte nuove funzionalità, fortunatamente non nuocendo all’interfaccia e semplificandone l’uso. Per esempio, sono state inserite nell’interfaccia delle barre degli strumenti (tab), evitando di saturare la schermata con inutili menu e icone.

I PRINCIPALI VANTAGGI DI RHINOCEROS rispetto ad altri software disponibili sul commercio sono:

  • Leggerezza del software sia in fase di installazione sia in fase di utilizzo;
  • Alta compatibilità con tutti i formati di interscambio 3D (programmi di design, drafting, CAM, ingegnerizzazione, analisi, rendering, animazione e illustrazione).
  • Più semplice da utilizzare e con un prezzo più accessibile rispetto ad altri programmi di modellazione 3D.
  • Strumenti adeguati per una progettazione professionale per tutti i settori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *