10 motivi per imparare il tedesco

10 motivi per imparare il tedesco

Il tedesco è una delle lingue più apprezzate dai corsisti di FormadHoc e non è così difficile come si pensa. La sua conoscenza risulta un investimento vincente per il successo professionale e accademico. I motivi per scegliere di imparare questa lingua o per approfondirne la conoscenza sono molti, qui di seguito ve ne indicheremo dieci:

  1. I cittadini europei di madrelingua tedesca sono 100 milioni (il 24% della popolazione complessiva) e superano di gran lunga i cittadini europei che parlano come prima lingua l’inglese, il francese o lo spagnolo. Il tedesco non soltanto è l’idioma più parlato come lingua madre nell’Unione Europea, ma anche una lingua franca parlata sia nell’Europa Centrale che nell’Europa dell’Est.
  2.  

  3. Dopo l’inglese il tedesco è la seconda lingua più richiesta sul mercato del lavoro. Per quanto riguarda l’esportazione di merci, nella classifica mondiale, la Germania si colloca al 3° posto, subito dopo la Cina e gli Stati Uniti, confermandosi come uno dei maggiori esportatori. La Germania è il partner commerciale più importante per il nostro paese. Basta pensare che il 28% del commercio italiano si svolge con Austria, Germania e Svizzera. Nel 2014 il volume di interscambio bilaterale tra Germania e Italia è stato di circa 103 miliardi di euro (cifra che ammonta circa alla somma degli scambi intrattenuti dal nostro paese con Regno Unito e Francia). Inoltre, l’Italia è il 2° partner commerciale per Austria e Svizzera. Per quanto riguarda invece gli scambi commerciali import-export con la Lombardia, la Germania si trova al primo posto. Sono circa 2000 le imprese a capitale tedesco presenti in Italia, tra le più note: Bosh, Siemens, Mercedes Benz e Porsche.
  4.  

  5. Parlano tedesco il 55% dei turisti stranieri che visitano l’Italia (nel 2013 sono stati 10, 3 milioni). Questo dato può farci comprendere l’importanza della conoscenza di questa lingua per chi lavora nel settore turistico (alberghi, agenzie di viaggi, compagnie aeree o di auto-noleggio, ristoranti, etc.).
  6.  

  7. Imprescindibile è il contributo offerto dalla lingua tedesca alla filosofia, alla psicologia, alla letteratura, alla musica e al cinema. Il tedesco è la lingua di Goethe, Nietzsche, Kafka, Mann, Brecht, Mozart, Bach, Beethoven, Brahms, Schubert, Schumann, Wagner, Mahler, Schoenberg, Freud, Einstein, Heisenberg, Hegel, Heidegger e Kant.
  8.  

  9. I tedeschi sono leader nel campo della ricerca scientifica. Sono 24 i premi Nobel vinti da tedeschi per la medicina, 25 per la fisica e 35 per la chimica.
  10.  

  11. Il tedesco non è così difficile e se conoscete l’inglese siete avvantaggiati. Pensate che sono oltre 600 i vocaboli di base in comune tra le due lingue.
  12.  

  13. La Germania è protagonista anche sul web dove batte addirittura l’Inghilterra con i suoi 8 milioni di domini internet. Infatti, i domini .de sono secondi solo ai domini .com.
  14.  

  15. Considerevole è il numero di eventi culturali riconosciuti a livello internazionale che si svolgono in paesi di lingua tedesca. Pensate al Festival del Cinema di Berlino, alla Fiera d’Arte Contemporanea di Basilea, alla Fiera del Libro di Francoforte.
  16.  

  17. Un libro su dieci al mondo è pubblicato in tedesco e solo una minima percentuale viene tradotta in italiano.
  18.  

  19. Sono 60 000 gli scambi internazionali finanziati ogni anno dalla Germania. Insegnanti, studenti e ricercatori hanno la possibilità di ricevere supporto finanziario dal Deutscher Akademischer Austausch Dienst per periodi di ricerca o studio in Germania.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *