Il rendering fotorealistico con V-Ray

V-Ray è un potente motore per produrre rendering fotorealistici.

V-Ray viene usato per produrre rendering fotorealistici, con attenzione alle materie e alla consistenza delle superfici.

Il fotorealismo, l’essenza del rendering.

La produzione di un rendering efficace passa dal suo fotorealismo. Per definizione, si tratta di una tecnica digitale per riprodurre le immagini finalizzata a offrire l’impressione di trovarsi di fronte a fotografie reali. Proprio lungo questo orizzonte i professionisti del rendering cercano di rappresentare la realtà, servendosi degli strumenti più idonei. Fra tutti gode di una certa evidenza V-Ray, un potente motore di cui la casa bulgara Chaos Group detiene la proprietà. E furono appunto due programmatori di Sofia, Vladimir Koylazov e Peter Mitev, muniti di straordinario ingegno, a sviluppare V-Ray, nella forma di un plug-in utilizzato come motore di render alternativo, e assai spesso, più potente rispetto a quelli già presenti negli specifici software con cui si integra. Quali sono questi software? Eccoli, in dettaglio:

Autodesk 3D Studio Max
Autodesk Revit
Cinema 4D
Autodesk Maya
Rhinoceros 3D
SketchUp

In generale, produrre un rendering fotografico molto accurato non è spesso una soluzione di ripiego perché consente un reale risparmio sui costi per l’allestimento di un set fotografico industriale completo. Inoltre, attraverso un rendering, è possibile operare un controllo profondo sull’illuminazione della scena e sul comportamento dei materiali, dal punto di vista della loro estetica di superficie. Quindi un rendering è uno strumento assai preciso per indagare la realtà e di conseguenza riprodurla fedelmente. Proprio gli strumenti che V-Ray mette a disposizione con questo obiettivo.

V-Ray è un potente motore il rendering, flessibile e molto ricco di funzioni.

V-Ray è un potente motore il rendering di ambienti interni, ad esempio per l’architettura e il contract.

A cosa serve V-Ray?

Un motore elastico nelle sue funzioni, con tutta la potenza necessaria a lavorare professionalmente, V-Ray serve proprio a cercare la resa ottimale della realtà, con l’obiettivo di realizzare delle rappresentazioni illustrative e fedeli, grazie alle funzionalità che supporta. A conferire quel tocco di fotorealismo alla scena è l’Irradiance Map, la sua principale caratteristica, che permette di creare delle mappe di illuminazione applicabili alle scene in tre dimensioni.
In sintesi, le funzioni di V-Ray si possono riassumere come segue:

GI (Global Illumination): è l’illuminazione globale, conosciuta anche come illuminazione indiretta.
DoF (Depth of Field, in pratica è la profondità di campo): questa è una funzione che permette di produrre rendering che presentano dei soggetti fuori fuoco. Reale, no?
Caustiche: il riferimento è al fenomeno fisico riferito all’accumulo della luce riflessa, o di quella rifratta, proiettata in forme peculiari su altri oggetti nella scena.
Raytracing: si riferisce alla tecnica di illuminazione che disegna il percorso di ciascun raggio luminoso emesso dalla rispettiva sorgente.
Photon Mapping: come dice la parola stessa, viene creata una “mappa” di fotoni per l’illuminazione della scena.
Fur: chiome e pellicce, superfici che cadono facilmente nella finzione di resa, ma con V-Ray questo non accade.
Render Passes: una funzione che consente l’esportazione dei render passes (letteralmente, i passaggi del render). In concreto sono immagini utilizzabili in postproduzione per modificare interamente illuminazione, colori e look del rendering, però senza dover ripetere di nuovo l’operazione di renderizzazione.

Per consultare gli argomenti completi, consigliamo di visitare la pagina del corso di V-Ray nel sito web FormadHoc.

V-Ray è un potente motore il rendering che rivolge molta attenzione alla resa della luce.

V-Ray è attento alla resa luminosa attraverso una funzione specifica, chiamata Irradiance Map, la sua caratteristica principale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Richiedi informazioni su tutti i corsi nella Tua zona.

Compila qui il modulo.