Corso per addetto alla contabilità con competenze in SAP a Erba, Lomazzo, Online, Como e provincia.

FormadHoc organizza corsi di addetto contabilità SAP a Erba, Lomazzo, Online e in provincia di Como.

Il corso per addetto alla contabilità con competenze in SAP è destinato a chi deve abbinare lo sviluppo di competenze contabili con la loro informatizzazione, attraverso l’ERP SAP.

Che cos’è SAP e perché è un ERP.

SAP è l’acronimo di Systeme, Anwendungen, Produkte in der Datenverarbeitung. In italiano diventa Sistemi, Applicazioni e Prodotti nell’elaborazione dati. Nasce il 1 Aprile 1972 a Weinheim, in Germania, a opera di cinque dipendenti della IBM. Un software che si potrebbe definire, in via del tutto impropria, gestionale, ma solo per capirci. SAP infatti è molto di più ed è correttamente annoverato nella categoria dei software di ERP, la cui sigla sta per Enterprise Resource Planning.
L’applicativo gestisce ogni risorsa aziendale insieme a una eccellente pianificazione delle attività. Prime destinatarie di SAP sono le multinazionali e le grandi aziende. Realtà che dispongono di molto personale da gestire, in cui ciascuno compie processi molto diversi che in ogni caso richiedono coordinamento: vendite, marketing, finanza, amministrazione, risorse umane, logistica ecc. Ma in anni più recenti anche piccole aziende, come le PMI, sono passate a SAP, ad esempio risulta piuttosto diffuso anche fra le Srl. SAP consente di gestire davvero tutto della vita aziendale: dagli ordini agli acquisti, dalla contabilità al bilancio, dalla produzione all’analisi strategica dei dati. In questo ultimo caso, si parla più propriamente di Business Intelligence.

FormadHoc organizza corsi di addetto contabilità SAP a Erba, Lomazzo, Online e in provincia di Como.

SAP è molto di più di un comune gestionale, fa parte dei software ERP, sigla che sta per Enterprise Resource Planning.

Contenuti di SAP.

SAP è un vero mondo e per questa ragione è impossibile trovare un professionista che ne conosca perfettamente tutte le potenzialità. In effetti, fra i suoi punti di forza, vi è proprio la modularità: SAP è costruito su dei veri moduli, in pratica sono delle grandi aree completamente disgiunte eppure al contempo armonizzate fra loro. Significa che l’utilizzatore finale di SAP (l’utente) lavora solo su alcuni dei moduli disponibili, non su tutti. Ma quanti sono? In totale i moduli sono 15 e fra i principali troviamo:

Modulo Finance (FI) destinato a finanza e contabilità.
Modulo Controlling (CO) per operare il controllo di gestione.
Modulo Material Management (MM) per amministrare i materiali e gli acquisti.
Modulo Sales Distribution (SD) per la gestione delle vendite.
Modulo Production Planning (PP) per pianificare la produzione.
Modulo Quality Management (QM) destinato alla gestione della qualità.

Con SAP lavorano molte figure professionali, sempre altamente specializzate, nella consulenza informatica per cui si parla di consulenza SAP. E poi ci sono gli utilizzatori, i destinatari finali che producono processi in ogni azienda, giorno per giorno.

Fare contabilità con SAP.

Requisiti come affidabilità e completezza trovano larga applicazione nel comparto contabile. SAP è infatti in grado di gestire tutti i movimenti finanziari. Questo ERP (v. sopra) si occupa agilmente della contabilità in generale, aggiornando i conti e inserendo dati come la prima nota, la divisa estera, le definizioni di budget, di centri di costo e di regole di distribuzione dei costi.
Ad ogni modo, prima di mettersi a imparare SAP, è sempre indispensabile chiedersi qual è la destinazione ultima del suo impiego. E proprio per le ragioni esposte in precedenza. Fra le molte possibilità accennate, SAP è assai impiegato per la contabilità di impresa, con moduli di sviluppo opportunamente configurati. Certo, si obietterà che risulta irrinunciabile conoscere le dinamiche contabili aziendali. Quindi aspetti generali dei regimi contabili e della partita IVA, insieme ad aspetti più specifici e tecnici, come il ciclo delle vendite e quello degli acquisti. E non basta solo questo perché le operazioni contabili si estendono al personale e all’assestamento. Completa il quadro di conoscenze necessarie per lavorare sulla contabilità SAP, il bilancio di esercizio e la conoscenza degli adempimenti fiscali.

FormadHoc propone i corsi di Addetto alla contabilità con competenze in SAP a Erba, Lomazzo, Online, in provincia di Como e nelle province vicine, anche in Canton Ticino.

Per scoprire la programmazione e identificare l’offerta più adatta alle Tue esigenze, visita la pagina specifica del corso di Addetto alla contabilità con competenze in SAP nel sito web FormadHoc.

Attestati e certificazioni.

Per tutti i dettagli sugli attestati rilasciati al termine di ciascun corso e le possibilità di certificazione, visita la pagina nel sito FormadHoc.

Ogni corso è tenuto da un docente esperto e professionista nel settore che introduce gradualmente alle conoscenze e all’applicativo per raggiungere una preparazione completa e subito operativa.

Se ti servono già informazioni specifiche sui corsi di Addetto alla contabilità con competenze in SAP nelle sedi a Erba, Lomazzo e Online, compila il modulo sottostante e riceverai al più presto le risposte.

< Torna alla pagina dei corsi di Informatica.