Corsi per Tecnico Hardware a Erba, Lomazzo, Como e provincia, Online.

Il corso di Tecnico Hardware a Como, Erba e Lomazzo.

Il corso di Tecnico Hardware a Como, Erba e Lomazzo per lavorare in profondità con PC e Macintosh e imparare a riparare, configurare e assemblare le nuove macchine.

Assemblare, configurare e riparare: il Tecnico Hardware.

Questo profilo professionale, conosciuto anche sotto il nome di Tecnico Informatico, è decisamente attuale, considerando la diffusione di PC/Macintosh per lavoro e studio. Inoltre, i dispositivi mobili, come smartphone e tablet, sono divenuti strumenti indispensabili per la produttività e lo svago. Il mercato del lavoro è di conseguenza alla ricerca di queste figure specializzate, con conoscenze tecnologiche costantemente aggiornate, con capacità di problem solving e consulenza. Un profilo in continua crescita, ben remunerato, specie col crescere dell’esperienza. Aziende pubbliche e private (ad es. istituti di credito), studi professionali e altre organizzazioni assumono sia personale con semplici basi informatiche sia personale specializzato, capace di gestire i sistemi informatici. Questa professione, al pari di molte altre, è mutata, tanto che questo tecnico non è più confinato solo al lavoro di hardware, ma anche a quello su reti di PC e periferiche.

Il corso di Tecnico Hardware a Como, Erba e Lomazzo.

Un esempio di scheda madre, dalla struttura complessa.

Hardware e software: le conoscenze tecnologiche.

La riparazione, lo smontaggio e il nuovo assemblaggio di parti elettromeccaniche, l’aggiornamento dei software base e la risoluzione di tante altre problematiche. Queste le attività al centro del lavoro di tecnico hardware. Una vera figura di collegamento fra il lato più fisico (hardware: componenti come schede, processori, memorie ecc.) e quello software (programmi e applicazioni) dei calcolatori. Un obiettivo lo guida negli interventi quotidiani: il corretto mantenimento dei sistemi informatici. Egli interviene fornendo supporto tecnico specifico, in caso di guasti o malfunzionamenti, con la capacità di riconoscere rapidamente la sorgente del problema. Per queste ragioni il tecnico è investito della responsabilità di pianificare un calendario delle attività di manutenzione periodica, al fine di evitare arresti anomali o incompatibilità improvvise negli apparecchi. La manutenzione viene di norma concordata con gli utenti che utilizzano i sistemi informatici – aziende e professionisti – per individuare il momento ottimale in cui interrompere il flusso di lavoro per il necessario intervento.
Chiamato a realizzare anche prodotti personalizzati, questa figura tecnologica si trova spesso ad anticipare eventuali problematiche che potrebbero emergere durante il ciclo di vita del dispositivo informatico. Alcuni esempi di interventi personalizzati possono essere l’ampliamento di sistemi già costituiti e il miglioramento delle loro perfomance. Non solo, anche una gestione più ottimizzata delle risorse, sotto il profilo economico, è fra gli obiettivi di questo professionista. Una figura completa e sicuramente trasversale. Buone capacità comunicative lo aiutano infine a presentare meglio il lavoro.

Il corso di Tecnico Hardware a Como, Erba e Lomazzo.

Il tecnico Hardware o Tecnico Informatico deve conoscere le componenti di PC e Macintosh per ottimizzare il loro software.

La formazione del Tecnico Hardware.

La richiesta sottoposta a questo profilo è molto variegata, anche in relazione al settore in cui opera. Di sicuro vengono richieste capacità nella gestione di PC, reti, server ecc. Inoltre egli deve saper prestare assistenza e manutenzione hardware e software, grazie all’approfondita conoscenza dei sistemi operativi (Windows, Mac, Linux…). Sono ritenute ormai indispensabili competenze in cyber security.
La conoscenza di uno o più linguaggi di programmazione (Java, PHP ecc.) e di Database Management System (DBMS) sono un requisito preferenziale, piuttosto apprezzato da datori di lavoro e committenti.

FormadHoc propone i corsi di Tecnico Hardware a Erba, Lomazzo, Online, in provincia di Como e nelle province vicine, anche in Canton Ticino.

Per scoprire la programmazione e identificare l’offerta più adatta alle Tue esigenze, visita la pagina specifica del corso di Tecnico Hardware nel sito web FormadHoc.

Attestati e certificazioni.

Per tutti i dettagli sugli attestati rilasciati al termine di ciascun corso e le possibilità di certificazione, visita la pagina nel sito FormadHoc.

Ogni corso è tenuto da un docente esperto e professionista nel settore che introduce gradualmente ai linguaggi e agli applicativi informatici, con l’obiettivo di raggiungere una preparazione completa e subito operativa.

Se ti servono già informazioni specifiche sui corsi di Tecnico Hardware nelle sedi a Erba, Lomazzo e Online, compila il modulo sottostante e riceverai al più presto le risposte.

MODULO RICHIESTA INFORMAZIONI >

< Torna alla pagina dei corsi di Informatica.