Corsi di Portoghese a Erba, Lomazzo, Como e provincia, Online.

I corsi di lingua portoghese a Erba, Lomazzo, Como e provincia, online.

I tipici tram gialli che girano per le vie di Lisbona, la capitale del Portogallo.

Le buone ragioni della lingua portoghese.

Si tratta di una fra le sei lingue più parlate al mondo: il portoghese conta 202 milioni di madrelingua. Questa cifra sfiora i 218 milioni se vengono considerati coloro che lo parlano come seconda lingua. Sono molte le nazioni in cui è lingua ufficiale, oltre, naturalmente, al Portogallo: Brasile, la più grande, poi Angola, Capo Verde, Guinea-Bissau, Guinea Equatoriale, Macao (Cina), Mozambico, São Tomé e Príncipe, Timor Est e Goa (India). Inoltre questa lingua gode dello statuto di idioma ufficiale dell’Unione Europea.

Peraltro le previsioni conducono a un numero sempre crescente di persone che entro i prossimi anni la parleranno. Il motivo risiede, in buona parte, nella crescita economica e demografica del Brasile. Più specificamente, l’UNESCO stima che nel 2050 il portoghese verrà parlato da circa 335 milioni di persone. Non proprio una quantità trascurabile. Già, il Brasile. Questo Paese sembra sia diventata la meta di tutti quei cittadini europei alla ricerca di nuove opportunità. E come non condividerne la scelta: crescita annuale alla media di 8%, un mercato del lavoro in costante espansione, i livelli record dell’occupazione. La nazione brasiliana è alla ricerca di figure professionali in tutti i settori, proprio per questo ogni anno sono molte le persone che decidono di trasferirvisi. Eppure, per essere più sicuri del risultato, conoscere il portoghese è decisamente irrinunciabile. Infine, quanto a noi italiani, il portoghese è di sicuro fra le lingue più facili da apprendere. Le radici latine e il vocabolario molto vicino al nostro, talvolta assolutamente identico, ne fanno una lingua molto accessibile: secondo gli studiosi, un cittadino italiano ne conoscerebbe già 400 parole, e ben prima di iniziarne l’apprendimento.

I corsi di lingua portoghese a Erba, Lomazzo, Como e provincia, online.

Una suggestiva veduta panoramica di Lisbona.

Lo studio: consigli e accorgimenti.

La musicalità di sicuro contraddistingue questa lingua. Con essa viaggiamo in mente e spirito, specie se lo studio è condotto con e per passione. Con la stessa passione ci si accosta alle sue differenze perché la lingua portoghese parlata in Portogallo non è quella del Brasile. Quest’ultima è contraddistinta da un accento forte, ritmato, musicale, mentre quello del Portogallo è più neutro, un po’ come la lingua tedesca che si parla nel Nord della Germania è più “scolastica” rispetto a quella del Sud. Probabilmente vale la pena cominciare ad apprendere il portoghese brasiliano e successivamente accostarsi a quello del Portogallo.

Se questa lingua è assai musicale perché non partire proprio dall’ascolto di canzoni e melodie carioca? Un suggerimento che vale anche per lo studio di altre lingue, eppure qui sembra risultare ancora più raccomandato. Inoltre apprendere intere frasi contribuisce a rendere l’apprendimento più veloce. Un buon trucco è non limitarsi a ripetere solo parole singole, ma anche apprendere frasi complete che potranno essere utilizzate tali e quali durante le conversazioni. Un suggerimento che aiuta a parlare subito.

Infine, per gli studenti più digitali, esiste un’estensione del browser Google Chrome parecchio utile ed efficace: Language Immersion for Chrome. Il concetto alla base del suo sviluppo è semplice: secondo i parametri inseriti, l’estensione trasformerà in portoghese le parole di un testo, di un articolo o di un sito internet visitati. L’estensione risulta particolarmente idonea per imparare parole nuove e al medesimo tempo per mettere in pratica il livello di apprendimento raggiunto.

I corsi di lingua portoghese a Erba, Lomazzo, Como e provincia, online.

La torre di Betlemme o, in portoghese, torre de Belém, situata a Lisbona, un sito del patrimonio mondiale UNESCO.

FormadHoc propone i corsi di Portoghese nelle sue sedi a Erba, Lomazzo, Online, in provincia di Como e nelle province vicine, anche in Canton Ticino.

Ogni corso è tenuto da un docente esperto e professionista nel settore che introduce gradualmente alla lingua, con l’obiettivo di raggiungere una preparazione completa e subito operativa. Per scoprire la programmazione e identificare l’offerta più adatta alle Tue esigenze, visita la pagina specifica del corso di Portoghese nel sito FormadHoc.

Attestati e certificazioni.

Il conseguimento di una certificazione internazionale è spesso una necessità imprescindibile per molti corsisti, sia per motivi di studio sia per necessità di lavoro. Per la lingua portoghese il riferimento condiviso è costituito dagli esami CAPLE (Centro de avaliação do português língua estrangeira), con sede presso la Faculdade de Letras de Lisboa.

Di seguito elenchiamo i principali livelli in cui sono suddivisi questi esami:
CIPLE (Certificado Inicial de Portugues Lingua Estrangeira): corrisponde al primo dei cinque livelli dell’ALTE (Association of Language Testers in Europe), il Consiglio d’Europa lo contraddistingue come “livello di sopravvivenza” nelle situazioni comunicative della vita quotidiana.
DEPLE (Diploma Elementar de Portugues Lingua Estrangeira): coloro che conseguono questo livello sono in grado di interagire in un’ampia casistica di situazioni quotidiane, di lavoro e di studio, in cui si faccia un uso della lingua maggiormente prevedibile.
DIPLE (Diploma Intermedio de Portugues Lingua Estrangeira): un “Livello di indipendenza” che permette a tutti coloro che lo raggiungono di lavorare in ambienti in cui il portoghese è la lingua di lavoro e anche di frequentare corsi accademici (ad esempio gli scambi universitari).
DAPLE (Diploma Avançado de Portugues Lingua Estrangeira): questo livello consente ai suoi utilizzatori di saper analizzare strutture grammaticali e sintattiche con sicurezza, anche se complesse, attraverso un impiego della lingua creativo e flessibile, con la capacità di interagire in situazioni impreviste.
DUPLE (Diploma Universitario de Portugues Lingua Estrangeira): il livello superiore di conoscenza del portoghese che riconosce a coloro che lo possiedono la capacità di approfondire aspetti culturali, letterari, storici e artistici del portoghese.

Per tutti i dettagli sugli attestati rilasciati al termine di ciascun corso e le possibilità di certificazione, visita la pagina nel sito FormadHoc. Se ti servono già informazioni specifiche sui corsi di Portoghese che FormadHoc organizza nelle sue sedi di Erba, Lomazzo, a domicilio e online, compila il modulo sottostante e riceverai al più presto le risposte.

MODULO RICHIESTA INFORMAZIONI >

Per qualsiasi commento o condivisione dei contenuti di questa pagina, è possibile scegliere fra le opzioni qui sotto.

< Torna alla pagina dei corsi di Lingue.