Corsi di Spagnolo a Erba, Lomazzo, Como e provincia, Online.

FormadHoc organizza i corsi di spagnolo a Erba, Lomazzo e in tutta la provincia di Como.

Veduta dell’antica città di Toledo, dal Puente de Alcántara, un ponte ad arco romano che attraversa il fiume Tago.
La parola Alcántara deriva dall’arabo القنطرة (al-qanţarah) e significa proprio “ponte”.

Studiare lo spagnolo.

Allo stesso modo di lingue come quella francese e italiana, lo spagnolo è una lingua derivata da una forma di latino precedente. Lo spagnolo, o castigliano, è una lingua appartenente al gruppo delle lingue romanze della famiglia delle lingue indoeuropee e si è formato circa 1.500 anni fa, nelle città di Toledo e Madrid, in cui fu sviluppata una versione scritta. Da quel momento costitutivo, la lingua si è diffusa in altri paesi, sulla scia delle conquiste coloniali iberiche. Questa è la ragione per cui, nonostante la distanza geografica dalla Spagna, lo spagnolo è la prima lingua in molti paesi del Sud America, eccettuato il Brasile, in cui si parla portoghese.

Lo spagnolo rappresenta la lingua ufficiale in ben 21 Paesi: viene parlata da oltre 480 milioni di madrelingua e complessivamente da 577 milioni di persone nel mondo. Si piazza al secondo posto fra le lingue più parlate sul pianeta (fonte: Instituto Cervantes, 2018). Inoltre, occorre considerare il flusso d’immigrazione verso gli Stati Uniti d’America negli ultimi vent’anni. La popolazione di lingua spagnola sta crescendo esponenzialmente e sono oltre 30 milioni le persone che parlano spagnolo in casa, quindi superano il 10% della popolazione degli USA. Bene, una volta imparato, ci saranno parecchie persone con cui poterlo parlare.

FormadHoc organizza i corsi di spagnolo a Erba, Lomazzo e in tutta la provincia di Como.

Siviglia. L’ariosa Plaza de España, costruita con lo stile dell’architettura neomoresca, all’interno del Parco di María Luisa.

La Spagna e le sue opportunità.

Di sicuro la Spagna rappresenta uno dei Paesi europei più ricchi sotto il profilo culturale. A testimoniarlo sono i numerosi musei e le biblioteche dislocate sul suo territorio, specialmente nella capitale Madrid. La Biblioteca Nazionale e quella del Palazzo Reale, l’Escorial, il Museo Thyssen Bornemisza e il Museo Del Prado costituiscono soltanto alcuni degli esempi di questa cultura così diffusa. La passione per un paese è una leva di sicuro successo per l’apprendimento della lingua che viene parlata.
Ma la Spagna non è solo un paese incantevole per le sue coste soleggiate, in cui sorseggiare del buon vino tinto, degustare tapas all’ora del tramonto e poi ballare flamenco fino a tarda notte. I rapporti economici tra l’Italia e la Spagna si posizionano su livelli di prim’ordine. A dispetto della crisi economica, i due Paesi non hanno mai smesso di costituire, l’uno per l’altro, dei mercati fondamentali, degli sbocchi per l’export e delle destinazioni di investimento.
Dal 2014, grazie alla ripresa economica spagnola e al recupero della domanda interna, la Spagna ha ripreso a crescere. Nel 2018 il volume complessivo degli scambi ha raggiunto il valore di 43,8 miliardi di euro, con una crescita di circa il 3,3% rispetto al 2017. L’Italia si è confermata al terzo posto fra le mete dell’export spagnolo, dopo la Francia e la Germania, con 22,7 miliardi di euro (8% sul totale delle esportazioni spagnole), registrando un incremento del 2,2% rispetto al 2017. Invece, da parte sua, l’Italia si è attestata al quarto posto – dopo Germania, Francia e Cina – fra i paesi da cui provengono le importazioni spagnole, con 21,1 miliardi di euro (6,6% sul totale delle importazioni spagnole).

FormadHoc organizza i corsi di spagnolo a Erba, Lomazzo e in tutta la provincia di Como.

Per i turisti che percorrono in auto la Spagna il colossale Toro di Osborne è un mito, un’icona della Spagna stessa:
domina strade e autostrade, fra il mare dell’Andalusia e la Catalogna dei Pirenei.

Imparare lo spagnolo.

Come tutte le lingue, anche lo spagnolo richiede impegno, volontà e costanza. Solo apparentemente si tratta di una lingua facile. Ad esempio, in Spagna, la lettera c seguita dalle vocali i ed e, insieme alla z, si pronunciano con un suono simile al th inglese, con la lingua tra i denti. In America latina, invece, questi stessi gruppi si pronunciano come una s. Quindi, ovviamente, non basta mettere la lettera s dappertutto, al termine delle parole, per parlarlo correttamente. Lo spagnolo è ben più di questo.
Dunque, oltre a frequentare un buon corso, secondo il proprio livello di apprendimento e gli obiettivi prefissati, bisogna trovare un partner linguistico. In pratica è una persona madrelingua con cui scambiare quattro parole in chat o in video, grazie ad applicazioni VoIP come Skype o WhatsApp Messenger. Anche i social network sono un ottimo bacino in cui mettersi alla prova. Facebook, Linkedin e molti altri offrono dei gruppi tematici a cui ci si può iscrivere per condividere interessi, ovviamente… in spagnolo!
Inoltre l’acquisto di un quaderno per gli appunti è ancora un consiglio valido. Certo, ormai ci sono schermi e touchscreen ovunque, eppure scrivere appunti a mano è ancora uno dei metodi più efficaci per incentivare la memorizzazione. Basta scrivere una parola e il suo significato con la penna, per ragionarci sopra, fare schemi e dunque ricordare. Lo stesso vale per l’annotazione dei verbi e delle loro coniugazioni, passaggi che aiuteranno a imprimere lo spagnolo nella testa, quasi inconsciamente.
Infine, la visione di film e di spettacoli televisivi con i sottotitoli è sempre un suggerimento valido, così come cantare le canzoni in spagnolo. Sarà così molto divertente migliorare la propria pronuncia iberica.

FormadHoc propone i corsi di Spagnolo nelle sue sedi a Erba, Lomazzo, Online, in provincia di Como e nelle province vicine, anche in Canton Ticino.

Ogni corso è tenuto da un docente esperto e professionista nel settore che introduce gradualmente alla lingua, con l’obiettivo di raggiungere una preparazione completa e subito operativa. Per scoprire la programmazione e identificare l’offerta più adatta alle Tue esigenze, visita la pagina specifica del corso di Spagnolo nel sito FormadHoc.

Attestati e certificazioni.

Il conseguimento di una certificazione internazionale è spesso una necessità imprescindibile per molti corsisti, sia per motivi di studio sia per necessità di lavoro. Per la lingua spagnola sono previste delle certificazioni specifiche che si possono riassumere come segue:

• Diplomi di Spagnolo come Lingua Straniera (Diplomas de Español como Lengua Extranjera, DELE)
I DELE sono titoli ufficiali che attestano il grado di competenza e di dominio della lingua spagnola e non hanno una scadenza di validità. L’Istituto Cervantes li rilascia in tutto il mondo, in collaborazione con l’Università di Salamanca e per conto del Ministero Spagnolo della Pubblica Istruzione.
I DELE certificano 6 livelli di conoscenza della lingua spagnola che corrispondono ai 6 livelli previsti dal Quadro Comune Europeo di Riferimento (QCER).
In particolare, il DELE ESCOLAR (Certificado Inicial de Español Escolar) viene riservato agli studenti di scuole secondarie dagli 11 ai 17 anni: le prove e le modalità corrispondono al Nivel B1 (Inicial), ma gli argomenti proposti sono di interesse giovanile.

• Attestati di Spagnolo Commerciale.
Le Camere di Commercio Spagnole all’estero, inclusa quella presente in Italia, in collaborazione con l’Universidad Complutense di Madrid, rilasciano due attestati per la conoscenza dello spagnolo commerciale, un riconoscimento molto importante delle conoscenze linguistiche per utilizzare la lingua spagnola in ambito lavorativo e professionale. In dettaglio i titoli sono di due tipologie:
1. CEC (Certificato di Spagnolo Commerciale, Livello B1): attesta una buona comprensione del lessico fondamentale per il mondo degli affari e gli argomenti di attualità, una buona capacità espressiva nel contesto lavorativo (ad esempio incontri, riunioni), infine la capacità di stesura della corrispondenza di lavoro e dei testi a carattere commerciale, con capacità di lettura veloce dei rapporti e degli appunti presi.
2. DEC (Diploma di Spagnolo Commerciale, Livello C1): attesta la buona comprensione dei testi lunghi e complessi, un uso flessibile ed efficace della lingua per finalità professionali, una perfetta comprensione di conferenze e presentazioni, la corretta capacità di gestire situazioni professionali impegnative, di trattare ogni tipologia di corrispondenza professionale e di saper svolgere delle presentazioni.

Per tutti i dettagli sugli attestati rilasciati al termine di ciascun corso e le possibilità di certificazione, visita la pagina nel sito FormadHoc. Se ti servono già informazioni specifiche sui corsi di Spagnolo che FormadHoc organizza nelle sue sedi di Erba, Lomazzo, a domicilio e online, compila il modulo sottostante e riceverai al più presto le risposte.

MODULO RICHIESTA INFORMAZIONI >

Per qualsiasi commento o condivisione dei contenuti di questa pagina, è possibile scegliere fra le opzioni qui sotto.

< Torna alla pagina dei corsi di Lingue.