I corsi di Italiano a Erba, Lomazzo, Online, Como e provincia.

I corsi di italiano per stranieri a Como, Erba, Lomazzo.

FormadHoc organizza i corsi di italiano per stranieri a Erba, Lomazzo, Online e in provincia di Como.

La lingua italiana per gli stranieri.

Di sicuro, l’italiano non è una lingua pratica come l’inglese, da cui differisce notevolmente, sotto diversi aspetti. Eppure la cultura italiana costituisce tutt’oggi un riferimento molto vivo, specialmente all’estero. Così, lo studio della lingua italiana, in Italia, consente di toccare da vicino, immergendosi, quella cultura così apprezzata. Peraltro è risaputo: studiare con emozione, fa fare meglio, e prima.
L’Italia è anche la meta di tutti i cittadini stranieri che, comunitari o extracomunitari, vengono per lavorare e risiedere. Per cui l’apprendimento della lingua deve necessariamente organizzarsi intorno ai bisogni del corsista in tutte le realtà lavorative. Ne consegue che le lezioni dovranno svilupparsi con obiettivi concreti di comunicazione, nei quali la parte grammaticale e orale si saldano per conferire una padronanza completa della lingua, nel minor tempo possibile. Fondamentale l’esercizio, in situazioni concrete e con colleghi madrelingua italiani, perché questo è lo scenario che si prospetta a colui che cerca lavoro nel nostro Paese. Quindi dialoghi al telefono, richieste di informazioni-tipo presso gli sportelli pubblici, corrispondenza commerciale. L’obiettivo è sempre quello di far acquisire al corsista più sicurezza, da spendere nelle situazioni di lavoro.

I corsi di italiano per stranieri a Como, Erba, Lomazzo.

Ripresa fotografica di un canale a Venezia.

La lingua italiana: aspetti pratici per lo studio.

Mark Twain seguiva un metodo speciale per apprendere l’italiano in Italia: passeggiava lungo le strade e parlava con i ragazzini. E sono stati davvero tanti i personaggi famosi che hanno vissuto e appreso la nostra lingua (Stendhal, Goethe ecc.). Eppure Mark Twain, con la sua irriverente ironia, è lo stesso autore che dormiva con una grammatica di italiano sotto il cuscino, malgrado in fin dei conti si trovò ad ammettere di non ricavarne alcun giovamento.
L’Italia è un Paese che vive di chiacchiericcio, un Paese in cui si parla molto, specie nei luoghi pubblici, quali bar, ristoranti, parchi. Così apprendere l’italiano diventa semplice e divertente. E ogni lingua si nutre proprio di condivisione. In ogni caso, la cultura italiana è fonte di ispirazione e di buon gusto, specie a tavola, ma non solo: il nostro è il Paese di riferimento per il design, la moda e in genere per tutti gli ambiti creativi e di produzione artistica. Queste sono ragioni che spingono molti cittadini stranieri ad accostarsi allo studio della nostra lingua.

I corsi di italiano per stranieri a Como, Erba, Lomazzo.

Roma e la Città del Vaticano di notte, in una suggestiva ripresa da uno dei sui ponti sul Tevere.

Le certificazioni per la lingua italiana.

Il conseguimento di una certificazione linguistica completa anche lo studio dell’italiano, per cui ne sono previste due:
• CELI (Certificati di conoscenza della Lingua Italiana). Sono certificati di italiano generale, rivolti a un pubblico di adulti scolarizzati. Attestano l’acquisizione di competenze e di capacità di impiego della lingua spendibili in ambito di lavoro e studio. A loro volta i CELI si distinguono, secondo specifiche tipologie d’utenza, in CELI immigrati e CELI adolescenti. Tutti gli esami, nelle loro differenti tipologie, hanno in comune il riferimento ai livelli del QCER e il medesimo rigore nel seguire il processo di elaborazione delle prove d’esame. In dettaglio, il CELI 4 e il CELI 5 sono riconosciuti come certificati validi per attestare la conoscenza della lingua italiana a parità di condizioni con gli studenti italiani.
• CILS (Certificazione di Italiano come Lingua Straniera). Una certificazione che viene rilasciata dall’Università per Stranieri di Siena a tutti coloro che studiano la lingua italiana, ovviamente non madrelingua. Suddivisa in livelli di competenza differenziati, questa certificazione è riconosciuta dal Ministero degli Affari Esteri e viene usata di frequente per attestare l’adeguata conoscenza dell’italiano per l’iscrizione a un ateneo del nostro Paese.

FormadHoc propone i corsi di Italiano nelle sue sedi a Erba, Lomazzo, Online, in provincia di Como e nelle province vicine, anche in Canton Ticino.

Per scoprire la programmazione e identificare l’offerta più adatta alle Tue esigenze, visita la pagina specifica del corso di Italiano nel sito FormadHoc.

Attestati e certificazioni.

Per tutti i dettagli sugli attestati rilasciati al termine di ciascun corso e le possibilità di certificazione, visita la pagina nel sito FormadHoc.

Ogni corso è tenuto da un docente esperto e professionista nel settore che introduce gradualmente alla lingua, con l’obiettivo di raggiungere una preparazione completa e subito operativa.

Se ti servono già informazioni specifiche sui corsi di Italiano nelle sedi a Erba, Lomazzo e Online, compila il modulo sottostante e riceverai al più presto le risposte.

MODULO RICHIESTA INFORMAZIONI >

< Torna alla pagina dei corsi di Lingue Straniere.