Corsi di Illustrator a Erba, Lomazzo, Como e provincia, Online.

Lo studio vettoriale di un'autovettura con alimentazione elettrica ai corsi di Adobe Illustrator organizzati da FormadHoc.

Lo studio vettoriale di un’autovettura con alimentazione elettrica ai corsi di Adobe Illustrator organizzati da FormadHoc.

Adobe Illustrator: la sua storia.

Questo software di Adobe consente la creazione di immagini vettoriali, a partire da forme geometriche di base oppure liberamente. Proprio questa libertà di fare illustrazione a vettori – da qui il nome Illustrator – lo ha reso celebre. Uno sviluppo costante, a partire dalla sua prima pubblicazione, nel dicembre 1986 (ufficialmente nel gennaio 1987). La prima versione fu contraddistinta come 1.0 e rilasciata per Apple Macintosh. Giunse fino alla 1.6, quando nel 1988 la versione che si sarebbe dovuta chiamare 1.7, fu invece nominata Illustrator 88, appunto dall’anno di rilascio.
Bisogna attendere tre anni, fino al 1989 per vedere la prima edizione di Illustrator per Microsoft Windows, contraddistinta come 2.0, ma non fu un successo. La ragione è che questa prima uscita per il colosso di Redmond era più simile alle versioni precedenti per Macintosh piuttosto che a quella equivalente, o ancora agli omologhi software di grafica vettoriale nativi per l’ambiente Microsoft Windows (ad esempio CorelDraw).
Il processo di definitiva maturazione del software Adobe per l’illustrazione vettoriale, giunse a completamento quando nel 2005 la stessa Adobe acquistò Macromedia. A seguito di questa acquisizione, Adobe decise di continuare a implementare soltanto Adobe Illustrator, lasciando all’oblio lo storico concorrente di grafica vettoriale, prodotto appunto da Macromedia, Freehand.

Lo studio cromatico di un marchio ai corsi di Adobe Illustrator organizzati da FormadHoc.

Lo studio cromatico di un marchio ai corsi di Adobe Illustrator organizzati da FormadHoc.

Le funzionalità che contraddistinguono Adobe Illustrator.

Grazie ai suoi strumenti fondamentali di tracciatura, Adobe Illustrator offre agli artisti digitali e ai designer la possibilità di ritoccare con le dita o con un pennino in ambiente touch. La creazione è così libera con questo software, punto per punto, a definire le forze e la direzione dei vettori, quali segmenti e curve Bezier. Inoltre, a partire dalla versione Creative Cloud (abbreviata in CC), si può contare su di un nuovo strumento curvatura: esso permette di posizionare con molta semplicità i punti dove creare angoli per linee rette, ma senza utilizzare i punti di ancoraggio e le maniglie.
Molto interessante il controllo degli effetti di trasparenza che consente, con appositi strumenti di conversione, di esportare progetti grafici nativi in formati di file che non supporterebbero la trasparenza (ad esempio WMF ed EMF). Sotto l’aspetto tipografico, le cornici di testo si ridimensionano automaticamente durante l’aggiunta o la modifica di un testo.
Nelle ultime versioni di Adobe Illustrator sono state introdotte migliorie per la sua efficienza e la sua compatibilità, specie con i sistemi operativi dei dispositivi mobili (tablet e smartphone), fra le quali la possibilità di ridimensionare le tavole di disegno e controllare i riempimenti nel pannello campioni, i cursori per regolare l’opacità e tanto altro ancora.

Le applicazioni di Adobe Illustrator.

Quanto alle applicazioni più diffuse di Illustrator vi sono la progettazione di logotipi, di prodotti pubblicitari – come biglietti da visita, cartellonistica, scritte – fino a interi layout per siti web. In particolare, circa la creazione dell’immagine coordinata, con Adobe Illustrator si possono ricostruire marchi e logotipi a partire da scansioni. È molto semplice: attraverso il sistema di tracciatura automatica o anche manualmente, questo straordinario software costruisce un tracciato vettoriale con molta precisione.
A livello commerciale, infine, Adobe Illustrator è oggi disponibile sia come applicazione singola, sia nei pacchetti in abbonamento di Adobe Creative Cloud.

Lo studio di un'immagine coordinata marchio-logotipo ai corsi di Adobe Illustrator organizzati da FormadHoc.

Lo studio di un’immagine coordinata marchio-logotipo ai corsi di Adobe Illustrator organizzati da FormadHoc.

FormadHoc propone i corsi di Illustrator nelle sue sedi a Erba, Lomazzo, Online, in provincia di Como e nelle province vicine, anche in Canton Ticino.

Per scoprire la programmazione e identificare l’offerta più adatta alle Tue esigenze, visita la pagina specifica del corso di Illustrator nel sito FormadHoc.

Attestati e certificazioni.

Per tutti i dettagli sugli attestati rilasciati al termine di ciascun corso e le possibilità di certificazione, visita la pagina nel sito FormadHoc.

Ogni corso è tenuto da un docente esperto e professionista nel settore che introduce gradualmente alle funzioni dell’applicativo, con l’obiettivo di raggiungere una preparazione completa e subito operativa.

Se ti servono già informazioni specifiche sui corsi di Illustrator nelle sedi a Erba, Lomazzo e Online, compila il modulo sottostante e riceverai al più presto le risposte.

MODULO RICHIESTA INFORMAZIONI >

< Torna alla pagina dei corsi di CAD e PC Grafica.