AutoCAD 2018: le novità più importanti.

Il celebre software di Autodesk riesce a rinnovarsi sempre, anno dopo anno, con novità che migliorano il flusso di lavoro e la sua stessa condivisione. Scopriamo quali sono le più importanti.

AutoCAD 2018. Importazione dei PDF e nuova gestione dei testi.

Grazie alla nuova release, è ora possibile importare nel progetto documenti in formato PDF conservandone la geometria, proprio come se si trattasse di un oggetto CAD. In virtù dei miglioramenti apportati alla nuova edizione, è ora possibile esportare file PDF più leggeri e soprattutto con testi e immagini modificabili.
In particolare, i testi sono riconosciuti da uno strumento specifico, SHX e vengono gestiti più semplicemente e con una maggiore intuitività. Peraltro è possibile creare interi gruppi testuali. Infine, con lo strumento Unisci Testo è consentito convertire le combinazioni di oggetti testo e Testom in un unico oggetto.

AutoCAD 2018: tutte le novità più importanti.

AutoCAD 2018. Le novità più importanti.

AutoCAD 2018. Condividere i progetti.

L’interazione con il team di lavoro è ora molto più facilitata grazie alla possibilità di pubblicare il proprio punto di vista sul disegno per il cloud. Si tratta dello strumento Condividi vista di progettazione, attraverso cui è possibile pubblicare le diverse viste dei disegni nel cloud. La collaborazione con i soggetti coinvolti durante la progettazione è molto supportata e allo stesso tempo la protezione dei file DWG è garantita. Non è quindi più necessario disporre di un accesso ad AutoDesk360 o di un prodotto AutoCAD per visualizzare un file DWG. Tali file verranno generati anche per la sola visualizzazione, garantendo massima protezione da modifiche e abusi vari.

AutoCAD 2018. Gli altri miglioramenti.

Una novità da non trascurare è il miglioramento dei file Xref. Nella versione 2018 è possibile ridurre gli errori causati da percorsi di riferimento interrotti, quando si importa un file con riferimento esterno. Pure nella situazione di un disegno ospite non nominato, è ora consentito assegnare comunque un percorso relativo a un file. Inoltre vi sono strumenti innovativi e potenti, pensati per la creazione e la modifica dei disegni in maniera più intuitiva. Ad esempio tutto il nuovo set di punti e linee intelligenti.

AutoCAD 2018. I benefici e gli orizzonti del software.

I benefici sono dunque molteplici, dalla documentazione semplificata al miglioramento dei file DWG medesimi, rendendone la loro apertura e il loro salvataggio più affidabili e precisi. Non solo, la natura stessa di tali file è ormai pensata per la loro condivisione. Non solo il formato dei file, sono le stesse soluzioni progettuali a essere connesse. Il lavoro può ora essere condiviso su desktop, nel cloud e sui dispositivi mobili con molta facilità.
AutoCAD è sempre più un applicativo BIM Oriented, malgrado questo non piaccia ad alcuni progettisti, il flusso di lavoro e gli orizzonti stessi della progettazione confluiscono su ottiche BIM. Da strumento tradizionale per produrre disegni e tavole di progetto, oggi esso è base per applicazioni evolute, quali AutoCAD Civil 3D.

Per tutte le informazioni sui corsi di AutoCAD, compila il modulo:

[fluentform id=”10″]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *